Tonno rosso: sulle vostre tavole il meglio che ci sia

Tonno rosso: sulle vostre tavole il meglio che ci sia

Tonno rosso: sulle vostre tavole il meglio che ci sia

Se parliamo di “pesce di stagione” non possiamo dimenticare di parlare di Tonno rosso.

Un paio di settimane fa, nella sezione food la nostra Laura ha suggerito una ricetta golosissima con il tonno fresco. E ne ritroverete altre, tra cui una freschissima tartare, viaggiando tra le ricette del blog di qualche tempo fa.

Insomma, un pesce con carne qualitativamente superiore, proveniente da una pesca sostenibile e sopratutto sicura.

La storia del tonno rosso, una delle specie marine più significative, è una storia lunga che ci coinvolge direttamente.

Anche se negli ultimi 10 anni le misure per ridurre lo sforzo di pesca hanno comportato una crescita graduale della popolazione di questa specie, l’aumento dei livelli di cattura e il continuo alto tasso di attività di pesca illegali, hanno contribuito a impedire la piena ripresa del tonno rosso.

Abbiamo mangiato tonno per migliaia di anni. Gli antichi greci e romani lo adoravano. In Sicilia e a Malta, la pesca del tonno risale a tempi preistorici .

Nel 1996 il tonno rosso dell’Atlantico venne considerato come “a rischio di estinzione”.

Oggi, la situazione del tonno rosso nel Mediterraneo è di fatto positiva, i consumatori possono ritenersi sicuri che il pesce da loro acquistato è certificato, sostenibile, tracciabile e catturato in natura. Lo sostiene MSC (Marine Stewardship Council) che classifica il tonno rosso con il suo logo blu.

Insomma, cari amici, è stato fatto un grande lavoro per salvare il tonno rosso, e forse riusciremo dopo tanta attenzione a lasciare in futuro una “popolazione di questo meraviglioso pesce”in salute.

Io adoro mangiare il tonno crudo, lo compro solo dalla mia pescheria preferita e cioè da Pescheria Fede & Manu dove so con certezza che il Loro pesce si può mangiare tranquillamente crudo  senza nessun timore!

Per saperne di più:

Pescheria Fede e Manu

Manuel
Via Redipuglia, 37r
Tel. 010 39.55.43

Federico
Via Rossetti, 20r
Tel. 010 86.04.938

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.