Farinata di ceci e rosmarino
novembre 10, 2021
Del Ponte copertina
Pizzeria Del Ponte … ottima anche a pranzo!!!
novembre 10, 2021

Tutti pazzi per la gallinella!!

Gallinella copertina

Tutti pazzi per la gallinella!!

gallinellaCari amici, ci sono pesci di cui si parla poco e che usiamo raramente.

In questo caso no, ve ne ho già parlato e ve ne parlo ancora: riscopriamo la gallinella (che io amo molto) perché per proprietà nutritive, gran sapore e “costo” è davvero un pesce interessante.

La gallinella, appartiene alla famiglia delle triglidae, è un pesce carnivoro le cui prede variano durante la sua crescita: si parte da piccoli crostacei e molluschi negli stadi giovanili, per arrivare a crostacei più grandi e piccoli pesci per gli individui adulti, ecco perchè del ricco sapore delle sue delicate carni.

La gallinella ha una lunghezza tipica di una trentina di centimetri ma alcuni esemplari, pensate un po’, possono arrivare oltre i 70 cm e i 6 kg di peso. Testa e bocca molto grandi … corpo e muso allungati, ha due pinne dorsali “raggiate” e due variopinte, pettorali, molto ampie.

La si può confondere con quello che in genere è chiamato pesce capone, ma se vi rivolgerete ad una pescheria esperta come la Pescheria Manuel, sapranno darvi il giusto consiglio. Una curiosità?

A seconda delle zone d’Italia lo troverete in commercio con il nome di capone, pesce cappone, mazzola, testola, angilieddu, panaricolo e coccio.

Perciò cari amici, la gallinella, la troviamo in pescheria oramai tutto l’anno, anche se il periodo migliore per acquistarla è dalla primavera all’autunno; è un pesce magro, ottimo per la nostra dieta prima degli stravizi delle feste in arrivo: pochi grassi tante proteine, perfetta!!!Gallinella 1

E direi ottima la presenza di potassio, fosforo, calcio e vitamina D che ne fa un alimento di alta qualità, con carni molto morbide, bianche, e profumate.

Per la zuppa di pesce o un ottimo brodo, usate la testa, con i filetti preparate ottimi sughi per primi piatti ricchi di sapore, o fateli in umido ( l’uso che prediligo).

Tenetevi pronti, che vi preparerò personalmente una ricettina a breve, nel frattempo guardate nella sezione food del blog, ne troverete due della nostra Laura: bavette impastate al pesto con gallinella e pomodorini e gallinella all’acquapazza!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Pescheria Manuel Facebook

pescheriamanuel  Instagram

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.