Matteo Rosso cop 2
Matteo Rosso, il medico in diretta, un medico in famiglia
aprile 3, 2020
Un'esperta di bellezza copertina
Un’esperta di bellezza … la Dottoressa Tiziana Lazzari
aprile 21, 2020

Una Poesia per il nostro Prof. Ravettino

Prof. Ravettino copertina

Carissimi Followers avrete ormai notato in questi 3 anni quanto io abbia sostenuto la mia scuola l’Istituto Champagnat e perché l’ho fatto? Qualcuno può dire: paga e deve ancora ringraziare. Si certo ringraziare San Marcellino Champagnat che mi ha fatto arrivare li, seguendo il percorso scolastico di Papà Andrea e farmi incontrare in tutti i plessi scolastici degli insegnanti che hanno sempre messo molto di più della loro professione e competenza: il loro cuore.    ?? Cuore Rosso Emoji

Perché il 19 Gennaio 2020 ho organizzato una festa con gli ex alunni, ovviamente non con tutti era impossibile! ma solo con chi conoscevo, per mettere le basi per aprire un’Associazione Onlus “Amici dello Champagnat”?

Vorrei poteste  venire di persona per verificare cos’é l’Istituo Champagnat o come la chiamo io la mia Scuola,School emoji png, Picture #598520 school emoji png  ma ora in tempi coronavirus non é possibile!

Cosa ha fatto l’Istituto Champagnat immediatamente all’inizio del decreto che fermava le Scuole?  Mettersi in gioco da subito, formando i Professori e i Maestri,  studiando  e preparandosi per dare il massimo ai loro ragazzi e ai loro bambini. Noi abbiamo la fortuna (ma qua ricordatevelo sempre c’è San Marcellino che veglia su di noi e non prendetemi per pazza) abbiamo un Professore di Informatica, un Ing. veramente competente e preparato: Prof. Matteo Lapide a cui ho già dedicato un articolo perché lo merita  Emoticon Smile Risate Scherzo Clip art - Applausi scaricare png ...  veramente il nostro plauso!   

Io ho la mia Annina in 5 Liceo, una tappa importantissima, fine di 13 anni di studio, un liceo in questo momento difficile dal punto di vista emotivo perché tenere l’attenzione per 6/7 ore con i Professori  che Ti parlano al di là di uno schermo di argomenti a Te sconosciuti  credo non sia semplice e cercare  di assimilare e apprendere il più possibile!

Ma la classe é tosta si sta impegnando … e so che ce la faranno: una squadra vincente i Professori e gli Alunni uniti! Questo é quello che crea l’Istituto Champagnat: un Team!  Leggi la discussione - I nostri racconti e riflessioni :: Anziani ...

Ora volevo raccontarVi, anche se mi sto dilungando,  una piccola favola di una delle tante persone che hanno contribuito in questi 40 anni a far si che l’Istituto Champagnat sia così speciale! Di Lui scriverò tanto anche perché é proprio al carisma che ha saputo trasmettermi nel 2006 quando sono andata a scoprire l’Istituto Champagnat: Il Preside di allora!!!

C’era una volta un ragazzo molto intelligente e anche carino che aveva studiato per diventare Maestro ??? Professore Emoji ma il suo sogno sarebbe stato anche quello di fare il Mago. Ma come poteva conciliare due professioni cosi diverse? Sto parlando del grandissimo Prof. Pier Liuigi Ravettino che nel 1978 arrivo a prendere la cattedra da maestro supplente fino al 1981, finchè entrò di ruolo da maestro e subito Professore e poi Direttore di tutto i plessi scolastici. Non elenco Diplomi Lauree ecc … che non serve, serve sapere che oltre la Professionalità indiscussa ha un cuore immenso!!!    ?? Cuore Rosso Emoji

Una Sua frase Prof.scritta di recente su facebook in ricordo del Suo incontro con il Papa: “Ho aperto il cassetto dei ricordi! Un momento particolarissimo: il Santo Padre mi disse che vivere con i ragazzi era un privilegio che Dio concedeva a chi desiderava completare la Sua Opera! Non ho mai dimenticato queste parole”.  

Il Maestro continuava a sognare di fare anche il Mago Un emoticon emoji Smiley face mago personaggio in possesso di una ... e piano piano iniziò a fare delle magie fantastiche ai suoi alunni durante la ricreazione. Gli alunni rimanevano affascinati, poi si tornava in classe alla didattica. Questi suoi incantesimi continuò a farli in tutti questi 40 anni ed ora, per i piccoli continua ad essere il Professore dagli incantesimi ma ai grandi come Annina ogni tanto Le dice: vuoi un incantesimo? Lei, facendo finta di tornare indietro a quando aveva le treccine in prima elementare, annuisce e sorride.

Mio Caro adorato Professor Ravettino, grazie  Foto Emoticon Felice, Immagini E Vettorialiper ciò che ha fatto per la nostra Scuola e per aver saputo sempre interpretare l’interiorità di ogni alunno facendo un lavoro d’insegnante, guida, riferimento e complice.

Oh a tutti Voi che leggete: il Professor Ravettino é ovviamente anche severo ma senza alzare la voce basta uno sguardo che Ti sgrida ma che Ti sa coccolare!

SEI UNICO PROF.!!!   Il significato dei cuori colorati su WhatsApp

Sua Zaffe

Per saperne di più:  Istituto Champagnat         Facebook Istituto Champagnat       Instagram Istituto Champagnat

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.