Home staging
Home staging? Un ottimo alleato per vendere casa!
luglio 15, 2021
Farmacia Ghersi
Una carezza alla nostra pelle firmata Farmacia Ghersi!
luglio 23, 2021

Vendo casa?? L’età purtroppo conta!

vendo

Vendo casa?? L’età purtroppo conta!

Eccoci di nuovo con Giovanni Zafettieri, titolare con Renzo Venturini di tre agenzie Fondocasa,  per parlare di acquisto e vendita di immobili su Genova.

Oggi affrontiamo il fattore demografico come fattore incidente sul valore dell’immobile. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Cari Followers, pensate che su Genova ogni mese compaiono 10.000 annunci di vendita casa, eppure ben un 50% di questi appartamenti rimane invenduta, perché?

Le ragioni sono molteplici e con Giovanni vogliamo invitarvi a una riflessione importante.

Oggi è ancora possibile asserire che l’acquisto della casa sia un punto di arrivo? Nonostante un accesso al credito più semplice gli acquisti immobiliari non decollano perché? Nessuna descrizione della foto disponibile.

Partiamo dalla seconda domanda, beh! Si oggi le banche sono più disponibili rispetto al passato a rilasciare crediti e mutui, ma ahimè spesso la situazione lavorativa della persona è talmente instabile da scoraggiare qualsiasi iniziativa.

La prima domanda parte da questo presupposto: a Genova è stato rilevato che  ci sono 255 anziani ogni 100 giovani, rispetto al 2008 il dato di natalità è sceso a 5,9 bambini ogni 1.000 abitanti, l’80% degli immobili è di proprietà; vi sembrano dati inutili?

Direi di no, la diminuzione delle nascite e il numero molto basso di giovani comporta un abbattimento della popolazione genovese oggi calcolata intorno alle 580mila unità.

Questo fa si che le case in vendita siano sempre di più con un’inevitabile svalutazione del prezzo.

Non solo, i dati anagrafici forniti vi fanno capire che non esiste più per la famiglia moderna il bisogno di grandi alloggi che restano infatti frequentemente invenduti.

Per ultimo il valore strutturale cede il passo alla capacità economica del venditore di garantire una buona manutenzione dell’immobile. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Oggi spesso sollecitati da notizie trovate su internet si pensa di poter vendere la propria abitazione in autonomia senza passare da un esperto. Questo causa inevitabilmente una sovra-valutazione dell’immobile: il prezzo affettivo supera molto il prezzo effettivo scoraggiando l’acquisto da parte di possibili acquirenti.

E’ proprio per tutti questi fattori che è importante rivolgersi a specialisti del mercato! Le agenzie FondoCasa sono a vostra disposizione per ogni tipo di consulenza!

Per saperne di più:

Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso         Fondocasa centro storico       Fondocasa Genova Albaro 

Giovanni Zafettieri       Renzo Venturini

 

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.