Acciughe, argento vivo!

Acciughe, argento vivo!

Acciughe, argento vivo!

Acciughe 4 fotoNonostante tutto eccoci arrivati al periodo estivo: la voglia di star leggeri dopo una quarantena all’insegna del buon cibo (troppo), si fa sentire.

Io amo mangiare il pesce in tutte le stagioni, lo uso indifferentemente per antipasti, primi piatti e secondi. Ma è l’argento vivo delle acciughe fresche che mi fa gola.

Se dovessimo scegliere il pesce che rappresenta la tradizione culinaria mediterranea, l’acciuga sarebbe perfetta, presente da nord a sud in numerose ricette regionali, presente anche in territori lontani dalle coste come il Piemonte ( la “bagna caoda” per esempio).

Nonostante siano presenti tutto l’anno sui banchi delle pescherie le acciughe, come tutti i pesci, hanno una stagionalità ben precisa. I mesi migliori vanno da aprile a novembre. Il massimo del sapore si ha nei mesi da aprile a giugno, perciò siamo in piena stagione!

E allora via: ricordate, vanno sempre cotte oppure abbattute, per non incorrere nel temibile anisakis.

L’acciuga è anche un “insaporitore naturale” che può essere utilizzato al posto del sale. Fate sciogliere qualche filetto in olio extravergine d’oliva a fuoco basso e usate questo intingolo come condimento di una bella insalata, o di un cavolfiore lesso, oppure per una pasta aglio, olio e peperoncino con una marcia in più!

Insomma, acciughe fritte, linguine con le acciughe, la sardenaira (tipica ponentina), alici marinate, al verde o in “bagnun” (la sagra di Riva Trigoso ne è una celebrazione), acciughe ripiene, in tortino con gli agrumi… ma quante idee con questo pesce azzurro ricco di omega 3, perché non approfittare per assaporare le acciughe in mille ricette?Acciughe e Manuel

Voi come le preparate?

Da poco sono diventati miei clienti due ragazzi fantastici Federico e Manuel cugini e soci della Pescheria Fede & Manu che ha due sedi una in Via Redipuglia, 37 r e una in Via Rossetti, 20 r beh le Loro acciughe sono fantastiche come tutto il Loro pesce che è solo locale ed è sempre freschissimo!

Nella foto Manuel nella Pescheria del Nonno … la passione c’era già. Adesso aspettiamo quella di Federico da piccolo!

Andate a trovarli e dite che Vi mando io!

Per saperne di più:

Pescheria Fede & Manu 

One thought on “Acciughe, argento vivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.