SOFIANEL_CUORE

Sofia Sacchitelli, ha 23 anni, di Genova ed è una studentessa di medicina del quinto anno.

Il 10 novembre 2021 ha scoperto che l’atrio destro del suo cuore ospitava un’enorme massa di cellule tumorali maligne chiamata angiosarcoma Cardiaco, tumore molto aggressivo e attualmente considerato a prognosi infausta. Patologia talmente rara e assurda, con quota di circa 2-3 casi per milione di abitanti.

Sofia ha voluto creare la sua Associazione Sofia nel cuore  e il suo desiderio è quello di portare avanti il Progetto “Sofia nel cuore”, un Progetto di ricerca scientifica finalizzato a migliorare la qualità di cura e ad ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti di ogni età affetti da angiosarcoma cardiaco, Sofia ha pensato che tutto ciò che raccoglieremo andrà devoluto all’Associazione Italian Sarcoma Group, che l’ha sostenuta e curata e ha accolto il suo Progetto.

Il suo unico vero desiderio sarebbe quello di fare anche solo un piccolissimo passo avanti nella ricerca e sulle conoscenze di una malattia estremamente rara come l’angiosarcoma cardiaco.

Il suo sogno sarebbe che nessuno mai più ricevesse una sentenza di morte come è capitato a lei e a tutte le persone che hanno lottato contro la stessa malattia.

Mariangela

Categorie
Archivi