Sole amico o nemico?

Sole amico o nemico?

 

Sole amico o nemico?

Cari followers … questa domanda la facciamo direttamente alla Dottoressa Tiziana Lazzari dermatologo e chirurgo estetico.

Beh possiamo dire che il sole è sostanzialmente un amico che, come tutti gli amici, può diventare il nostro peggior nemico. Smile Emoticon Emoji Clip art - sole scaricare png - Disegno png ...

Ma quali sono le regole per farselo amico?

Prima di tutto occorre tenere presente che un’esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute.

Partiamo dalla composizione delle radiazione solari.

Distinguiamo i raggi UVB, di lunghezza d’onda minore, responsabili dell’eritema solare e conseguenti scottature e dei tumori della pelle, e i raggi UVA, responsabili della distruzione di fibre elastiche e collagene e invecchiamento precoce della pelle. Smile Emoticon Emoji Clip art - sole scaricare png - Disegno png ...

Nessun prodotto solare protegge completamente dai raggi UV ma l’uso di solari appropriati riduce il rischio di tumore della pelle, evita arrossamenti ed eritemi e il foto invecchiamento.

E’ importante scegliere i solari in base al tipo di pelle, al proprio fototipo, al tipo di esposizione, al luogo (neve mare piscina sabbia).

Occorre utilizzare prodotti solari con una protezione sufficiente eventualmente chiedendo al medico o al farmacista.

Bisogna porre attenzione alle radiazioni solari quando si è vicini ad acqua, neve e sabbia.

E’ opportuno non esporsi al sole quando il sole è al suo picco. E’ consigliabile indossare una t-shirt, un cappello a falda larga, gli occhiali.

E’ bene comunque evitare le ore più calde tra le 11 e le 15 e sostare in un luogo ombreggiato tra le 11 e le 13, ricordando però che alberi, ombrelloni e tettoie non proteggono completamente dalle radiazioni solari.

Occorre avere particolare attenzione per i bambini. Smile Emoticon Emoji Clip art - sole scaricare png - Disegno png ...

E’ fondamentale applicare il prodotto per la protezione solare almeno mezz’ora prima dell’ esposizione al sole, tenendo presente che il fatto di essere già abbronzati non è una protezione sufficiente.

E’ molto importante applicare correttamente una dose sufficiente di crema ( per tutto il corpo circa 3 cucchiaini da the di prodotto, 35 gr circa ) e rinnovare l’applicazione specialmente dopo il bagno e dopo essersi asciugati.

Occorre proteggersi anche durante il bagno in mare o in piscina perché i raggi ultravioletti agiscono anche in acqua.

Per quanto riguarda il fattore di protezione, occorre utilizzare prodotti che proteggono dai raggi UV soprattutto durante le prime esposizioni al sole quando è bene usare prodotti solari che offrono almeno una protezione media un SPF o fattore di protezione solare 15 o 20 o 25.

Ma l’esposizione ai raggi UV non ha soltanto effetti negativi.

I raggi solari hanno infatti un ruolo molto importante nella sintesi della vitamina D, vitamina coinvolta nello sviluppo dello scheletro , in grado di proteggere le ossa da malattie quali il rachitismo e l’osteoporosi. In generale basta una minima esposizione ai raggi UV per ottenere effetti positivi .

In conclusione : si al sole per sfruttarne gli effetti benefici, legati anche alla produzione di endorfine, le cosiddette molecole della felicità, ma senza esagerare.

Grazie cara Tiziana, per i Tuoi preziosissimi consigli!!!

Lo sapete che tutti i prodotti della linea Tiziana Lazzari Cosmetics sono in vendita da Profumerie Sbraccia?

Profumerie Sbraccia Lunedì 4 maggio 2020 riapromo la bellezza in sicurezza. Per consultare gli orari dei punti vendita cliccare qui

Per saperne di più:

Tizianalazzari.com      Facebook  Tiziana Lazzari Cosmetics     Instagram  lazzari_cosmetics

profumeriesbraccia.com   Facebook  Profumerie Sbraccia    Instagram profumerie_sbraccia  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.