Aprite le orecchie Followers!

Aprite le orecchie Followers!

Aprite le orecchie Followers!

Aprite le orecchieEhiiii … Mi sentite??? Ma no followers, non sono diventata matta; solo che oggi con i dottori della Farmacia Ghersi parliamo delle orecchie.

L’orecchio è la parte visibile di un delicato apparato che consente di sentire i suoni e le voci intorno a noi; non solo, la parte più interna del nostro organo è responsabile del nostro equilibrio.

Semplificando molto, l’orecchio umano si suddivide in:

Esterno: zona che permette al suono di rimbalzare sulla membrana timpanica

Medio: sede del timpano

Interno: la parte che determina il nostro senso dell’equilibrio

L’orecchio è un apparato delicato perché esposto continuamente agli agenti esterni ed interni (esempio il catarro) che possono causare delle otiti o altre infezioni più o meno gravi.

Ovviamente le situazioni più complicate necessitano sempre del consulto di uno specialista; nei casi più semplici il farmacista può essere il valido aiuto di cui avete bisogno.Aprite le orecchie

L’otite non è altro che un’infiammazione più o meno forte dell’apparato uditivo accompagnata da un fastidioso dolore, che a seconda della parte che va a colpire cambia di gravità.

L’otite che colpisce la parte esterna è anche chiamata “estiva” perché causata generalmente dall’acqua del mare o delle piscine che ristagnando crea un’infezione. In questo caso si può agire con degli anti-infiammatori locali con funzioni anche anestetiche come ad esempio le gocce di Otalgan.

L’otite nella parte media dell’orecchio colpisce soprattutto i nostri bambini, ed è causata dal catarro che dal naso si sposta verso le orecchie, oltre all’infiammazione, i batteri possono causare un’infezione. In questi casi bastano delle gocce locali antibiotiche come l’Anauran. Importante nel bimbo è la prevenzione dell’apparato nasale e auricolari attraverso dei lavaggi quotidiani.

Aprite le orecchieL’otite interna è una complicazione del labirinto con conseguenze sul nostro equilibrio, con sensazione di forte nausea. In questo specifico caso è fondamentale l’intervento dell’otorinolaringoiatra.

Le otiti possono essere provocate anche dai famosi “tappi” di cerume, che possono essere asportati con dei farmaci come la Cerulisina.

Followers non usate i coton fioc per la pulizia quotidiana che possono creare infiammazione al dotto e nei casi più gravi al timpano; usate dei lavaggi auricolari con degli spray a base di acqua fisiologica.

Come sempre Farmacia Ghersi è a vostra disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti!

 

Per saperne di più:

Facebook Farmacia Ghersi

Instagram  farmaciaghersighersi_genova