Pioniere, grazie Regione Liguria!

Pioniere, grazie Regione Liguria!

Pioniere, grazie Regione Liguria!

Cari followers, ieri sera ho partecipato alla serata inaugurale della mostra Pioniere, una mostra fotografica dedicata a 40 donne che si sono dimostrate “pioniere” dell’emancipazione femminile.

E’ inutile quasi dirvi che clima meraviglioso si respirava … un clima rosa … anche grazie alla voce di Maria Pierantoni Giua cantautrice genovese con le sue canzoni dedicate all’8 marzo.

la serata è iniziata subito con una diretta con Primo Canale nella quale il conduttore ha intervistato l’Assessore alle pari opportunità Simona Ferro e Nicoletta Viziano, presidente del Muma, grazie alla quale sono stati recuperati i rullini del fotografo Francesco Leone dai quali sono tratte le foto di questa mostra e che rappresentano donne che sono state pioniere per l’emancipazione femminile.

La mostra fotografica potrà essere ammirata da oggi 8 marzo fino al 19 marzo in Piazza De Ferrari,  le foto saranno esposte in 10 totem altri 3 metri disposti intorno alla fontana e anche a Savona, Spezia ed Imperia davanti alla sede dei rispettivi comuni saranno esposti gli stessi totem.

Una serata tutto al femminile, come ha sottolineato Jessica Nicolini della Regione che ha invitato e ringraziato tutto lo staff della comunicazione di Regione Liguria che è tutto al femminile, parole perfette le sue, cariche di significato, emozione che hanno reso la serata ancora migliore!

Sul palco è salita Simona Ferro che ha tenuto a precisare che Regione Liguria si differenzia in quanto a parità di genere perché la presenza delle donne corrisponde alla metà come forza lavoratrice.

In seguito è intervenuto  con un video messaggio il Presidente Giovanni Toti da Roma dicendo che questo 8 marzo 2023 è un anno particolare, un anno in cui al governo c’è un premier donna così come all’opposizione, sottolineando che in questi anni il mondo della politica si è impegnato molto affinchè si raggiungesse questo risultato.

Tanto è stato fatto, tantissimo resta ancora da fare per arrivare ad una piena occupazione non solamente lavorativa, ma anche intellettuale, sociale per l’universo femminile, queste le sue parole!

Non poteva mancare sul palco un’altra grande donna l’assessore comunale Marta Brusoni, ovviamente entusiasta di questa iniziativa: pioniere … ogni giorno tutte le donne sono pioniere della loro vita, pioniere anche nei confronti dei nostri figli per dar loro un buon esempio per arrivare un giorno a far si che non ci siano più differenze tra uomo e donna.

E’ salita sul palco anche la professore Nicoletta Dacrema Prorettrice Vicaria dell’ Università degli Studi di Genova

Chi meglio di lei sul palco a sostenere la donna che è stata la prima donna ad avere questo ruolo nell’ateneo di Genova?

l’Università di Genova è attenta all’elemento femminile in quanto la ripartizione nella governance è equa, esattamente al 50%

E poi è salita sul palco Ilaria Sacchitelli, sorella di Sofia che ha brevemente raccontato la vicenda della sua famiglia e l’obiettivo di Sofia che la rendono una pioniera a tutti gli effetti!!!

Una serata tinta di rosa, bellissima, emozionante soprattutto per la consapevolezza che il mondo femminile stia andando sempre più avanti perché è ciò che merita, ogni donna merita di avere successo, di raggiungere i propri ideali, ma soprattutto merita rispetto.

Buona festa delle donne … andiamo avanti così!!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.