Genoa e Samp, finalmente due su due

Genoa e Samp, finalmente due su due

Arrivano due vittorie in campionato per le genovesi: il Genoa si impone in casa sul Lecce, la Sampdoria supera il Cittadella.

Era fondamentale dare continuità alla vittoria dell’ultimo turno contro la Salernitana. Il Genoa di Gilardino l’ha fatto strappando altri 3 punti dallo scontro salvezza contro il Lecce. In un Ferraris caldissimo i rossoblù la ribaltano grazie al colpo di testa di Retegui – ormai tornato in piena forma e con una media realizzativa invidiabile – e soprattutto grazie alla rovesciata fantascientifica di un rinato Ekuban.

Difficile, nel trionfo di Marassi, trovare aspetti negativi.

Se è vero che il primo tempo è stato uno dei peggiori visti in questa stagione, la reazione nella ripresa è stata però da squadra vera.

Il Genoa, da neopromossa, al momento ha 28 punti in tasca: l’obiettivo salvezza è già ad un passo, nonostante manchino ancora 16 giornate alla fine. Ci sarà ancora da lottare, ma il lavoro di Gilardino, giocatori e dirigenza è – almeno – da 7 in pagella.

E il riscatto di Malinovskyi fa ben sperare anche nell’ottica di progettualità future.

La Sampdoria, grazie alla vittoria di Cittadella, si scrolla via un po’ di paura: dal fondo della classifica, infatti, mentre i blucerchiati incappavano in pesanti scivoloni, ultimo lo 0-3 col Parma, le dirette inseguitrici continuavano a macinare punti.

Era quindi necessaria una risposta forte, per far capire a tutti che la Samp con quelle zone poco nobili del tabellone ha poco da spartire. Sono arrivati i gol di due giocatori importanti per il presente e il futuro, Giordano e Ghilardi, mentre continua a latitare il reparto offensivo.

Pirlo ha ancora tanto su cui lavorare. Ma può sorridere grazie a una prestazione di squadra che merita la piena sufficienza e soprattutto vale tre punti preziosi. La prossima partita con il Modena, squadra in salute che ha appena demolito la capolista Parma, dirà se la Samp potrà aspirare alla parte sinistra della classifica o se dovrà tornare a guardarsi alle spalle.

A cura di: Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social (Instagram, Facebook) di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.