Samp, che beffa. Il Genoa pareggia a Napoli

Samp, che beffa. Il Genoa pareggia a Napoli

Due pareggi nel fine settimana per Genoa e Sampdoria: analizziamo le partite delle genovesi. La Sampdoria pareggia 1-1 contro il Brescia. Un punto che sa di beffa visto che il gol dei lombardi è arrivato praticamente all’ultima azione della partita.

I blucerchiati hanno l’occasione per portarsi sul 2-0 ma non la sfruttano e vengono puniti dal colpo di testa di Adorni sull’errore del classe 2006 Leoni, appena entrato al posto di Piccini.

E qui la doppia beffa. Piccini viene sostituito da Pirlo su indicazione dello staff medico, che capisce male una parola pronunciata dal giocatore blucerchiato. “Calma” si trasforma il “cambia” e la frittata è fatta.

Chi però esce davvero male da questa vicenda, secondo me, è proprio Pirlo, che in conferenza stampa dà la colpa del pareggio allo staff  per averlo costretto a far entrare un giovane “non pronto”.

In questo modo l’allenatore accusa i medici e umilia ingiustamente il suo giocatore, che – infortunio di Piccini o no – ha scelto lui stesso di far entrare, quando in panchina erano a disposizione altri calciatori.

Pirlo si prenda la responsabilità delle sue scelte e faccia autocritica: la Sampdoria naviga in acque per nulla tranquille e serve un allenatore maturo per gestire questa fase del campionato.

Anche il Genoa fa 1-1, ma di fronte ha il Napoli al “Maradona”. Sarebbe un punto che vale oro, come il colore delle magliette indossate per l’occasione dai giocatori del Grifone, se non fosse che ancora una volta ci si fa rimontare all’ultimo minuto.

Un copione già visto all’andata e con altre compagini, come Bologna, Torino e Udinese.

Restano una grande prestazione degli uomini di Gilardino, capaci di tenere testa a un avversario sulla carta molto più forte, e il rammarico per aver perso due punti che, sommati agli altri lasciati per strada, avrebbero clamorosamente consentito al “Vecchio Balordo” di lottare per obiettivi ben diversi da quello della salvezza, ormai ampiamente in archivio.

L’impressione è che, se la società non lascerà indebolire la rosa in estate, ci siano le basi per un campionato 24/25 importante.

A cura di Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social ufficiali di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.