Il recupero è una fase dell’allenamento!

Il recupero è una fase dell’allenamento!

Amici miei l’ultima volta abbiamo visto quanto una buona preparazione agevoli l’allenamento, oggi invece scopriamo l’importanza del recupero! Niccolò di Target Fitness ci guida come sempre in questo percorso di vita sano e attento.

Il recupero è una faseIl recupero è un passaggio molto importante soprattutto per chi svolge molta attività fisica durante la settimana perché permette di essere sempre performanti e veloci.

A prescindere comunque dal numero di allenamenti, un buon recupero permette di non avere ripercussioni negative sul nostro corpo durante la vita quotidiana per esempio l’arrivo di molta stanchezza nel giorno successivo.

Come si può recuperare in maniera adeguata?

Intanto fondamentale è l’alimentazione.

Dopo un allenamento è sempre consigliabile nell’arco di un paio d’ore effettuare un pasto con un buon apporto di carboidrati che aiutano a ricreare una genesi di glicogeno muscolare, che ci dà la spinta durante l’attività fisica e proteine per ricostruire le fibre muscolari danneggiate durante l’allenamento.

L’altro fattore è il riposo e soprattutto il sonno.Il recupero è importante

Una sana routine serale, una buona dose di sonno di circa 7/8 ore permetterà di recuperare le fatiche della giornata, non solo dell’allenamento, e ci permetterà di essere belli pimpanti e forti il giorno successivo.

Se poi siete persone molto attente e anche un pochino più fortunate un bel massaggio è ottimo per recuperare le energie e la forza fisica!

Ricordatevi che anche in questo caso, un allenamento svolto senza effettuare il successivo recupero neuro-muscolare impedisce al corpo della persona di adattarsi allo stress imposto dall’allenamento e questo porta ad un aumento del rischio di contrarre infortuni o di andare incontro ad un declino delle prestazioni fisiche successive.

Grazie Nico, Grazie Target Fitness!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

targetfitness.it

Facebook    Target Fitness         Instagram target_fitness_ge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.