Profitteroles: una dolce montagna da assaporare!

Profitteroles: una dolce montagna da assaporare!

Profitteroles: una dolce montagna da assaporare!

Tra tutti i peccati capitali quello di tutto il Team del mio blog è sicuramente la golosità!

ProfitterolesSarà perché tra i miei clienti molti sono ottimi ristoranti e pasticcerie, sarà che con il giusto vino che ci ha insegnato ad abbinare la nostra Sommelier del Team Letizia Miraudo, tutto prende vita!

Anche oggi quindi abbiamo deciso di concederci un piccolo peccato di gola andando ad assaggiare la Profitteroles della Pasticceria Star e basta, io con questo farei un minuto di silenzio.

Troppo ma veramente troppo buona!

Su una base di meringa, una montagna di piccoli bignè ripieni di panna, ricoperta da cioccolato fondente pronta per essere scalata lentamente dal MariangelaGuidoBlog Team!

Forse non tutti sanno che la Profitteroles nasce in Francia come piatto salato, ma grazie ai pasticceri italiani a servizio di Caterina de’Medici diventa un dolce di grande successo. I cuochi italiani medicei hanno portato nel paese dei nostri cugini la ricetta tutta nazionale dei Bignè!

Il successo del piatto in Italia è comprovato! Ogni regione ha infatti una sua versione anche salata! Per esempio in Molise e in Abruzzo una ricetta tipica è il “Brodo di Fanzi” e “La zuppa imperiale”, piccole palline ripiene (simil bignè) da gustare in brodo, una bontà!Profitteroles

Ma torniamo alla Pasticceria Star e ai capolavori che ogni volta assembla per regalarci emozioni indimenticabili!

La perfezione della glassa di copertura, rende perfetta la consistenza del Bignè, ne esalta i sapori e lascia inalterata la cremosità del dessert! Un dolce ricco, che con la sua aromaticità e delicatezza ha conquistato anche la giovane e bella nipote di Olly: Vittoria.

E Vittoria ha chiesto a Mamma Paola e a Zia Olly  di avere il Profitteroles sulla sua tavola il giorno di Natale!

Ma in effetti Vittoria ha ragione, per una porzione di Profitteroles della Pasticceria Star, non esiste stagione o ricorrenza speciale.

Ogni momento è buono per rifarsi gli occhi e il sapore, parola di Mariangela!

Per saperne di più:

Pasticceriastar.it       Facebook Pasticceria Star- Dolci da Star         Instagram pasticceriastargenova