Manuelina, antica certezza

Manuelina, antica certezza

Manuelina, antica certezza

Manuelina 1Cari amici del blog, alla festa di qualche sera fa alla Manuelina di Recco, eravamo molti amici a festeggiare il traguardo di Mariangela.

Mi sono soffermata a fare due chiacchere con Cristina Carbone, amabile padrona di casa, abbiamo parlato di ricordi passati, del mio matrimonio proprio lì alla Manuelina (come molte delle cerimonie della mia vita, per altro) di mio padre, del suo… di quella carezza che mi diede quando salì a salutarci durante il banchetto di nozze.

E’ scesa anche qualche lacrima, sinceramente, ricordando il legame che il mio papà aveva con la famiglia Carbone…

Era solito, tutte le domeniche portarci lì a pranzo. Era quasi un premio, quella fragrante focaccia al formaggio… i mitici pansoti, una abitudine bellissima.Manuelina 2

Quanto amore in quei pranzi, d’estate si andava al mare a Recco e poi “affamatissimi “da Manuelina. Chiudo gli occhi e ricordo dove ci sedevamo, noi quattro.

Ma come sono cambiate le abitudini degli italiani in questi decenni, nei confronti dell’uscire a pranzo o cena fuori?

Io ricordo che ogni sabato sera era “pizza” all’allora Piedigrotta di via Canevari … e le domeniche alla Manuelina.

Eppure negli anni ’70 vigeva l’austerity, quindi tanti limiti, addirittura pensate che nel 1976 la Rai decise di aprire il nuovo programma Domenica in, proprio per convincere le famiglie a restare in casa la domenica, evitando gite in automobile fuori città.

Quindi, poi, nei favolosi anni ’80 riprese una certa indole al consumismo, ridando lustro soprattutto alle uscite serali, dove i locali ripresero il loro massimo splendore.

Chissà, forse allora era un modo per rendere omaggio alle “mogli” casalinghe che per tutta la settimana si districavano tra casa, figli e cucina.

Manuelina 3Le famiglie intere programmavano gite domenicali con pranzo al ristorante a seguire, diciamo che era una abitudine di molti. Vi siete mai ritrovati a guardare le vecchie foto di famiglia magari degli anni ’60?

Beh, scommetto che molte sono ritratte attorno a tavoli con candide tovaglie, allora usava rigorosamente così, oppure in giardini con bersò di glicine color lilla… in attesa di accomodarsi a pranzo.

Di certi ricordi sento ancora il profumo, e credete è quello della cucina della sempreverde Manuelina a Recco.

Grazie di esserci sempre, da sempre.

A cura di: Laura Gambardella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.