Bambini prematuri … parliamone sempre!!!

Bambini prematuri … parliamone sempre!!!

Bambini prematuri … parliamone sempre!!!

Bambini prematuriBuongiorno carissimi amici, oggi vorrei affrontare con voi un argomento molto delicato … i bambini prematuri.

Ogni tanto tra tanti articoli divertenti e ameni, mi piace affrontare argomenti delicati perché fanno parte della vita.

Come ricorderete, credo molto nella beneficenza e da anni sostengo con tutto il cuore l’Associazione L’Arca per il reparto di neonatologia e patologia neonatale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Il 17 novembre scorso, in occasione della giornata del prematuro, ho partecipato ad un convegno presso il reparto di neonatologia e patologia neonatale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Si respirava un’aria di amore intenso, si percepiva perfettamente che tutti gli “addetti ai lavori” di questo reparto sono coinvolti non solo lavorativamente parlando, ma la loro è una vera e propria missione:

quella di garantire a tutti i bambini nati prematuramente un buon futuro … si respirava aria di “vita e di speranza”.

Pensate che ogni anno in Italia circa 15 milioni di bambini ( 1 su 10) nascono prematuramente con un trend in aumento purtroppo.

Il Professor Cesare Arioni, primario del reparto di neonatologia ha tenuto a precisare che è fondamentale parlare di prematurità perchè è una condizione frequente e spesso molto grave.

E’ quindi molto importante aiutare questi reparti ad essere sempre aggiornati ed è qui che entra in gioco l’Associazione L’Arca Onlus ODV.

Grazie alla donazioni ricevute è riuscita a sovvenzionare borse di studio e a breve sovvenzionerà un master a Padova in neonatologia per una delle ultime dottoresse che sono entrate nel reparto di San Martino.

Federica Messina, vice presidente dell’Associazione L’Arca ODV tiene molto a precisare che le famiglie sono seguite proprio dall’associazione durante i primi mesi dalla nascita del bambino anche a casa … un caldo  abbraccio che inizia in reparto grazie a tutti gli operatori e che continua a casa con l’aiuto dell’Associazione stessa per non far sentire soli i genitori.Bambini prematuri

Tra i partecipanti all’evento non posso non menzionare il mitico Prof. Trasino, che è stato il precedente Primario del Reparto e che ora è un membro attivissimo dell‘Associazione L’Arca Onlus.

Ma la cosa bella è che tra gli ospiti all’evento erano presenti anche alcuni bambini nati prematuri e che grazie alle cure ricevute hanno superato tanti problemi.

Commovente è stato l’intervento di papà Andrea Carbonaro, anche lui genitore di Gaia, bambina nata pre termine, che avendo una piccola casa editrice ha scritto il libro Salva NATALE: Kit di emergenza multimediale per genitori indaffarati e bimbi da tenere impegnati che ha donato ai bambini presenti.

Un pensiero per il Dirigente dell’IRCSS San Martino, Salvatore Giuffrida, un vero pilastro della Sanità Ligure scomparso recentemente, sempre presente e vicino a questo reparto e che ha lasciato un vuoto immenso nel cuore di tutti.

Genitori di bambini prematuri, non temete!!! Il reparto di neonatologia e patologia neonatale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova è con voi così come l’Associazione L’Arca ODV.

Un doveroso ringraziamento va anche a Pasticceria Valle per l’ottimo buffet che ha reso la giornata ancora più dolce.

A cura di: Mariangela     Facebook           Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.