Linea verde Genoa, la Samp vede grigio

Linea verde Genoa, la Samp vede grigio

Linea verde Genoa, la Samp vede grigio

Il Genoa batte la Spal e ringrazia – anche – i suoi giovani, la Sampdoria soccombe contro la Lazio dopo una discreta prestazione. Analizziamo il weekend delle due genovesi.

In Serie B il Genoa fa sua la partita contro la Spal con un rotondo 3-0 che però matura solo nei minuti finali.

La prestazione dei rossoblu è stata soddisfacente e superiore a quella ospite, ma si sa che il campionato cadetto spesso non rende giustizia alla mole di occasioni create.

È servita un’incornata su punizione a sbloccare la partita in favore del Grifone, poi dilagante nei minuti di recupero.

Mi piace sottolineare la giovane età dei protagonisti del Ferraris: Dragusin (21 anni) segna l’1-0, Salcedo (21) la chiude al 98′ su assist di Lipani (17). Molto più di una coincidenza.

Negli ultimi mesi si è visto finalmente un Genoa giovane, fresco, che sa valorizzare i suoi giovani (finalmente di proprietà) e porre così le basi per un progetto solido come raramente si vedeva dalle parti di Villa Rostan.

Sarà importante tornare in Serie A anche per evitare nuovi intoppi, dopo la retrocessione del 2022, e proseguire nel percorso di crescita dei giovani e di tutto il club.

Chi invece, con tutta probabilità, saluterà la Serie A è la Sampdoria.

Inutile girarci intorno, al di là delle frasi di circostanza che il povero Stankovic e i suoi ragazzi sono costretti a dire davanti alle telecamera.

Senza dubbio i blucerchiati proveranno davvero a salvare la squadra dalla retrocessione, veramente lotteranno fino a che la matematica non li condannerà, ma è ormai quasi utopico pensare di poter rimontare così tanti punti di svantaggio in così poche partite.

Con i segnali che arrivano dal campo, per di più: la Sampdoria, nonostante una partita di sacrificio contro la Lazio, non è riuscita a segnare (di nuovo).

L’impressione è quella di una squadra troppo debole per giocarsela alla pari con qualsiasi avversario: quando prova a essere un po’ più audace (vedi Bologna) viene punita.

È anche terribilmente sfortunata: rigori sbagliati, reti annullate, gol subiti nel recupero o nel finale.

Una vera e propria maledizione che, probabilmente, si esaurirà nel momento in cui questa stagione andrà in archivio. Con la speranza, da parte dei tifosi, che le casse societarie consentano una ricostruzione in estate.

A cura di Tommy Imperato

P.S. Le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.