Una tradizione al femminile!!!

Una tradizione al femminile!!!

Una tradizione al femminile!!!

Ofelia, Gemma, Eliana, Giorgia, chi sono direte Voi? Sono le quattro generazioni di  Pittaluga Zunino Fioristi.
Non ho avuto la fortuna di conoscere la bisnonna Ofelia, ma le altre tre “Donne di Fiori“: Gemma, Eliana e Giorgia,  assolutamente si!!!

Quale è la loro storia?

Attorno agli anni trenta, la nonna Gemma inizia l’attività come commessa della cugina Luigia Pittaluga, fiorista e studiosa, sino ad arrivare ad aprire in Albaro lo storico negozio di Via Montallegro, circa 40 anni fa.

E Giorgia ha vissuto dentro questi paradisi fioriti, dapprima giocando da bambina con le spugne e i fiori di mamma Eliana, poi con il tempo terminati gli studi arrivò la passione : nel 2001 apre l’attuale negozio in Via Albaro, con il nome Giorgia Fiori, nel 2007 lì si riunisce tutta la famiglia Pittaluga Zunino, riprendendo il nome storico, in forze a Giorgia che nel frattempo diventa mamma di due meravigliose bambine.

Oggi l’azienda è nelle mani di Giorgia.

Mamma Eliana le ha passato tutta la passione e la tradizione che il nome Pittaluga Zunino trasmette.

La cerimonia è  il leitmotiv di ogni generazione di Pittaluga Zunino: si ritorna alle scenografie semplici, minimal comunque curatissime, gli elementi naturali come il legno, i cesti in vimini, le spighe di grano, i tessuti che vengono inclusi negli allestimenti sono lino, cotone naturale, la moda influenza anche le scelte floreali, tornando a corolle d’altri tempi come i profumati Garofani.

Ho sempre sostenuto con Eliana, mamma di Giorgia, che il benvenuto è dove vengono accolti gli invitati, che sia chiesa o comune, è lo spazio dove i fiori devono essere protagonisti.

E Giorgia lo sostiene. Le foto con un altare ben addobbato, sono le foto che si guardano tutta la vita.

Chissà se le figlie di Giorgia  porteranno la quinta generazione di grandi fioristi a Genova, io sarò pronta tra un decennio a sostenerle!!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Pittaluga Zunino          Facebook Pittaluga Zunino         Instagram Pittaluga Zunino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.