Solo per veri pasta (fresca ) lovers!!!

Solo per veri pasta (fresca ) lovers!!!

Ravioli, lasagne, gnocchi, tagliatelle, fettuccine, trofie e pansoti, di cosa sto parlando? Di pasta fresca. Vi piace?

Pasta fresca pansotiA me fa impazzire, ammetto di mangiare poca pasta secca, ma quella fresca mi fa tanto “festa della domenica” quando le mamme e le nonne impastavano chiuse in cucina si sentiva quel borbottio del sugo sul fuoco …toc… toc ..toc.. (ecco perché si chiama tocco alla genovese) oppure il profumo del basilico, pronto per essere trasformato in quella salsa che tutto il mondo ci invidia: sua maestà il PESTO!!

Quelle lasagnette tirate sottili, tagliate piccole frastagliate per il pesto, che ricordi! Mi piace fare la pasta in casa, nonostante abbia poco tempo, ma se posso la faccio la domenica, in inverno, quando il tempo scorre un po’ più lento.

Quindi, da poco mi sono comprata un libro di Italian Gourmet, si intitola : La Pasta fresca. Tecniche e ricette innovative, aromatizzate, con e senza uova; gli autori sono Elio Sironi ed Allan Bay, irrinunciabile per i pasta (fresca) lovers, come me…

Un libro che porta a scoprire tutte le variabili di uno dei grandi classici della cucina italiana, in cui l’autore spiega con semplicità tecniche e procedimenti, in un’ispirazione a metà fra la tradizione e le culture più diverse. Bravissimo!Pasta fresca ravioli

Allan Bay, per chi invece non lo conoscesse, è un critico, scrittore e giornalista enogastronomico.

Ha collaborato a lungo con il Corriere della Sera e oggi è membro del comitato di direzione della Guida de L’Espresso, e ovviamente lo seguo molto, visti i miei interessi di cultura gastronomica.

Ma, per chi come me, amante della pasta fresca, ha poco tempo ecco che il Pastaio Salvatore corre in aiuto.

La sua pasta ha le perfette caratteristiche di quella fatta a casa e Salvatore sa quanto valore ha uno gnocco arricciato a mano oppure un pansoto o un raviolone, fatto a mano.

Quindi offre anche questo servizio, abbinandolo ai formati classici di pasta fresca lavorata con macchine a tornio artigianale.

E poi lo sapete no? Voi chiamate … e Pastaio Salvatore risponde!

A cura di: Laura Gambardella

Per saperne di più:

Mamma Chef o Pastaio Salvatore

 

4 thoughts on “Solo per veri pasta (fresca ) lovers!!!

  1. Cara Mariangela sono d’accordo sul bello di fare la pasta fresca in casa. Il Pastaiosalvatore mi viene sempre in aiuto con tutte le sue bontà in qualsiasi momento. Ogni giorno prepara delle buonissime novità per tutti i suoi affezionati clienti. Come farei se non ci fosse lui?❤️❤️❤️

  2. La pasta fresca del pastaio Salvatore è la più buona in assoluto a Genova! Si sente nei prodotti di qualità e nella ricercatezza nell’accostare i gusti! Senza dubbio il n. 1 a Genova! Complimenti a Salvatore e al suo staff!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.