L’importanza del riscaldamento pre-allenamento!

L’importanza del riscaldamento pre-allenamento!

Cari Followers, oggi vi parlo di un argomento tanto rilevante quanto poco considerato: il riscaldamento prima di ogni allenamento. Lo faccio insieme al mio amico Niccolò di Target Fitness.

riscaldamento pre-allenamento!Partiamo con un dogma: Prima di ogni sforzo fisico, il riscaldamento è imprescindibile!!!

Nonostante la sua importanza spesso ci troviamo in palestra a notare che ognuno fa un proprio riscaldamento … a caso! Senza sapere se quello che sta facendo è il tipo di esercizio corretto ed efficace!

Ecco perché un professionista al vostro fianco è fondamentale per darvi suggerimenti e criteri logici con cui attivare la vostra mente e il vostra massa fisica in modo giusto.

Durante l’allenamento il nostro corpo è soggetto a diversi piccoli traumi e choc. Un buon riscaldamento permette sia di migliorare la performance durante gli esercizi che di proteggere il nostro fisico. Una buona preparazione diminuisce il rischio di contratture, di strappi muscolari e infortuni.

Il riscaldamento ha il ruolo come prima cosa di mettere in moto l’organismo, iniziando a sollecitare il nostro sistema cardiovascolare e stimolando il sangue ad affluire verso i muscoli interessati.L’importanza del riscaldamento !

Il sangue ricordatevi che è quello che porta ossigeno in tutto il nostro corpo quindi iniziare lentamente permette alle arterie di dilatarsi e far affluire in maniera più facile fin da subito il nutrimento ai muscoli.

Inoltre sotto lo stress di un allenamento il corpo soggetto a molte stimolazioni diverse e in rapida successione potrebbe essere a rischio infortuni.

Ecco perchè è importante iniziare con una sollecitazione graduale e soprattutto corretta!

In ultimo ma non meno fondamentale una buona preparazione attiva anche il nostro sistema respiratorio e permette al corpo di iniziare a salire di temperatura e quindi rendere più elastiche le fibre dei nostri muscoli.

Grazie Target Fitness!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

targetfitness.it

Facebook    Target Fitness         Instagram target_fitness_ge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.