Cala il sipario sulla stagione di Genoa e Samp

Cala il sipario sulla stagione di Genoa e Samp

Cala il sipario sulla stagione di Genoa e Samp

Il Genoa vince ancora davanti ai suoi tifosi, la Sampdoria non va oltre i play-off: si chiude così la stagione delle genovesi in Serie A e B.

Il Genoa vince 2-0 contro il Bologna ed è la miglior neopromossa d’Europa. 49 punti, in effetti, non si vedono tutti i giorni. Una stagione straordinaria i cui meriti sono da dividere equamente tra mister, giocatori e dirigenza. Senza dimenticare, ovviamente, lo straordinario apporto dei tifosi rossoblù, con quasi 28mila abbonamenti staccati e il pienone nel settore ospiti a ogni trasferta.

L’entusiasmo in casa Genoa si è visto fin da subito, ed è a mio modo di vedere emblematico che in questa stagione non si siano mai verificati momenti di difficoltà. Ci sono stati alti e bassi, certamente, ma mai il Grifone ha dato l’impressione di poter rientrare nella lotta per non retrocedere.

Gilardino ha saputo presto dare identità ed equilibrio a una squadra già di buon livello ma che, col tempo e qualche accorgimento tattico, è diventata anche bella da vedere. Tutti promossi a pieni voti, con la speranza che il mercato estivo non prosciughi la rosa e, anzi, possa arrivare qualche innesto di valore per provare a fare ancora meglio nella stagione 2024/2025.

La Sampdoria ha chiuso il suo campionato la scorsa settimana, perdendo 2-0 al Barbera contro il Palermo nella semifinale play-off di Serie B. Un vero peccato fermarsi lì, dopo la super rincorsa che aveva portato Pirlo and Co. dalla lotta per non retrocedere alle zone nobili della classifica.

L’impressione è che la Sampdoria, forse per la giovane età della sua rosa, non fosse ancora pronta per il salto di categoria. A partire dal suo allenatore, a cui probabilmente questo anno di gavetta nella serie cadetta è servito tantissimo. I valori però ci sono. Il potenziale – fino ad ora parzialmente inespresso  – pure, dal mister ai giocatori.

Chi resterà, si intende, visto il gran numero di prestiti. Credo che se la Sampdoria riuscirà a non stravolgere il suo organico, l’anno prossimo potrà davvero essere grande protagonista in Serie B. Ma tutto si gioca in sede di mercato, a partire proprio dalle riconferme.

A cura di: Tommy Imperato

P.S. Tutte le immagini sono prese dai canali social ufficiali (Instagram, Facebook) di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.