Cari amici del blog, sapete che sono sempre pronta a narrarvi le avventure “ gastronomiche” del nostro amico Pastaio Salvatore …
Ed eccomi qui, nell’assolata Puglia, nella splendida cornice del Messapia Hotel & Resort, pochi giorni fa si è svolta la prima Chef for Progress Cup, organizzata magistralmente da Associazione Italiana Cuochi: insomma, un evento da ricordare.
Il format prevedeva la partecipazione di chef nazionali che hanno cucinato dal vivo piatti tipici della tradizione italiana, gli chef si sono sfidati in preparazioni tipiche delle loro regioni, per conquistarsi il titolo di “Chef for Progress”!
Ai fornelli della prima batteria, tra gli Chef anche il “nostro” Pastaio Salvatore.
Padelle alla mano, inizia la sfida: chi più ne ha, più ne metta ( di bontà, ovviamente), ecco che Salvatore si posiziona subito nella Top Ten, ricevendo dalle giurie sempre il massimo dei voti.
Ma secondo voi amici, che piatto avrà portato Pastaio Salvatore, per ricevere tanti consensi?? Ma le Trofie al pestoooooo!!!!
Ovvio! Direttamente da Genova trofie, patate e fagiolini croccanti conditi con un “voluttuoso” pesto genovese, rigorosamente fatto al mortaio da Salvatore e portato sottovuoto.
Esperienza gustativa riproposta nella serata Ligure del 2 giugno dove ben 150 ospiti hanno gustato il piatto di Salvatore.
A questo evento partecipavano anche ben 27 splendide Miss Ambasciatrici del Progresso provenienti da tutto il mondo, con cui Salvatore, fresco di compleanno ha festeggiato con una Ugly Cake, torta di grande tendenza negli ultimi tempi, con dedica ironica in bianco e blu.
Insomma bella esperienza, stancante, ma di grande soddisfazione, al polso di Salvatore un bracciale di titanio a forma di forchetta, personalizzata, a ricordo dell’evento, e due premi: come sponsor e come partecipante chef alla gara.
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più:
Mamma Chef o Pastaio Salvatore
Questa bellissima esperienza caro Salva ti ha portato in alto con ottimi voti. Arrivare quarto su 150 è una grande gratificazione. Altre mete arriveranno e le supererai alla grandissima! Vento in poppa sempre con il sorriso!😘😘❤️❤️
Evviva il nostro super Salvatore!