La Scuola dell’Infanzia apre le porte e … il futuro entra.

La Scuola dell’Infanzia apre le porte e … il futuro entra.

La scuola dell'infanziaLa Scuola dell’Infanzia apre le porte e … il futuro entra.

Come sviluppare l’identità del nostro piccolo cucciolo di casa?

L’ho chiesto alla Prof.ssa Alessandra Tuccio, responsabile della scuola per l’infanzia dell’Istituto Champagnat che riapre le sue grandi porte ai bambini dai due ai cinque anni.

Nei grandi spazi esterni ed interni soleggiati e coloratissimi il bambino può divertirsi e giocare in libertà, in uno spirito di unità, inclusione e rispetto, nella costruzione di un suo profilo futuro!

Dalle 7e30 alle 17e30 i bambini saranno accolti e accompagnati nella loro giornata da personale docente qualificato, formato e in sintonia con il progetto Marista della scuola, con un’attenzione spirituale e religiosa del bambino e della famiglia.La scuola dell'infanzia

Dalle 9 di mattina iniziano le attività con laboratori che stimolano le capacità manuali e cognitive del piccolo alunno: lezioni di pittura con tempere a dito, stoffe, pastelli, materiale da reciclo!

Una parte integrante del percorso educativo è la presenza di una madre lingua inglese, che ogni giorno affiancherà le aule dei vari maestri e con lezioni dedicate aiuterà il bambino a sviluppare fin dalla tenera età le sue capacità linguistiche.

Non solo l’inglese ma anche laboratori informatici all’interno di una classe allestita con pc e tablet, una formazione oggi necessaria per la vita scolastica e lavorativa futura dello studente.

Ma la didattica seduti a un banco non è tutto: perché lo sappiamo tutti che per i bambini è importantissima l’attività fisica, e lo Champagnat scuola attenta alle esigenze dei suoi alunni ha spazi esterni e interni necessari per farli sfogare e divertire, imparando anche nuovi sport!

La scuola dell'infanziaRugby, danza, calcio, tennis ecc. con la possibilità anche di utilizzare attrezzature psicomotorie.

Inserire la scuola nel contesto cittadino è fondamentale per una scuola all’avanguardia, nascono così le gite “fuori porta” in musei e biblioteche cittadine, presso teatri e fattorie didattiche … e chi più ne ha più ne metta!!

Non credo sia un caso se lo Champagnat è davvero una delle scuole di eccellenze nel panorama Genovese!

Go Champa go!!!  Ormai non sono più una mamma dello Champa, ma continuerò sempre a sostenerlo per tutto ciò che questa scuola da ai nostri ragazzi! 

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.