Cosa sono i coefficienti di conversione?

Cosa sono i coefficienti di conversione?

Cosa sono i coefficienti di conversione?

coefficienti correttiviCaro amico e cara amica del blog buongiorno! Oggi con Giovanni Zafettieri scopriamo il coefficiente correttivo di valutazione dell’immobile.

Giovanni Zafettieri, come ormai sapete, è agente immobiliare da oltre vent’anni, titolare su Genova di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, e referente unico su Genova per il portale “il Borsino Immobiliare“.

Giovanni inoltre è ideatore di un metodo che ha chiamato in maniera provocatoria “Già Venduta” che è l’insieme di 18 strategie collaudate ogni giorno sul campo per vendere velocemente un immobile.

Vendere una casa significa valutare il giusto prezzo di vendita  dell’immobile. Informazione fondamentale per il futuro acquirente per capire se può o meno comprare la casa.

Per capire come funzionano i coefficienti bisogna sapere cos’è il valore di mercato.

Da definizione esso è l’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto, alla data della valutazione, tra un acquirente e un venditore essendo entrambi non condizionati da fattori esterni e in seguito a una adeguata attività di promozione.coefficienti correttivi

Come si calcola quindi il valore di mercato? Superficie commerciale dell’immobile moltiplicata per la quotazione al metro quadro dell’area in cui l’abitazione è collocata e moltiplicata inoltre per i coefficienti correttivi. Qui entra in gioco il professionista.

Il coefficiente correttivo servono a riconoscere le caratteristiche positive e negative dell’immobile ed incrementare o addirittura deprezzare il valore.

I principali coefficienti correttivi sono:

  • il piano in cui è l’appartamento e se è presente l’ascensore. (es: l’attico vale di più!)
  • lo stato di conservazione (in termini numerici parliamo di un meno 10% in caso di un appartamento da ristrutturare)
  • la luminosità
  • vista ed esposizione
  • età dell’edificio
  • il riscaldamento

Il tema è molto ampio e complicato, per valutare un immobile e i relativi coefficienti occorre un professionista che venga a fare un sopralluogo e lavori bene nell’analisi del giusto prezzo di vendita.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.