1 Ingredienti
- 60 ml di London Dry Gin
- 15 ml di Vermouth Bianco Dry
- Scorza di un limone
- Oliva (opzionale)
2 Tempo di preparazione: 10 minuti
3 Tempo di cottura: nessuno
4 Procedimento:
Il Martini in realtà non è un solo cocktail, ma una classe di cocktail tra cui: Vodkatini, Appletini, Espresso Martini, Dirty Martini e tanti altri. Oggi vi spiegherò la ricetta del più comune ovvero il Dry Martini
Si può fare in tre modi.
- Ghiacciare il bicchiere apposito da Martini anticipatamente in freezer oppure riempirlo di ghiaccio prima della preparazione per renderlo bello freddo. Riempire un Mixing Glass (bicchiere per mischiare gli ingredienti) con 60 ml di gin e 15 ml di vermouth bianco dry. Aggiungere il ghiaccio e mischiare per 1 minuto circa. Scolare il liquido nel bicchiere freddo e guarnire con la scorza del limone e oliva(opzionale)
- Prendere un bicchiere apposito da Martini ghiacciato e con l’utilizzo di un vaporizzatore spruzzare bene tutto il bicchiere con del vermouth bianco dry. Poi versare direttamente nel bicchiere 60 ml di Gin gelato (per questa preparazione il gin va tenuto in freezer) e infine guarnire con una scorza di limone e oliva (opzionale)
- Inserire del ghiaccio in un bicchiere apposito da Martini con del vermouth bianco dry . Farlo roteare per qualche istante per far sì che il vermouth scivoli bene intorno al bicchiere e infine buttare il ghiaccio e il vermouth in eccesso, e colmare il bicchiere con del gin ghiacciato (conservato precedentemente in freezer). Infine guarnire con una scorza di limone e un oliva(opzionale)
E ora un po’ di storia di questo cocktail!
Per quanto riguarda la storia del Martini cocktail, gli appassionati seguono tre idee, la prima che è la teoria più storica, dice che il padre di questo cocktail sia il famosissimo bartender Jerry Thomas (riconosciuto come il padre del bartending moderno) che nel 1860 creò un drink a base di gin, bitter, vermouth, e maraschino.
Il Martini cocktail nasce con questi ingredienti. La seconda teoria invece accredita come creatore di questo cocktail un barista ispanico che nel 1874 creo questo cocktail per un cliente amante del gin in un bar in California.
Infine l’ultima teoria, dice che il creatore di questo cocktail fu un omonimo bartender Martini proveniente da Arma di Taggia con sede a New York. Che creò questo cocktail nel 1910 per il famoso miliardario John D. Rockefeller.
A cura di: Filippo Pedemonte
Per i liquori vi consiglio:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica