Ristorante Il Nazionale, l’unione di tradizione e modernità

Ristorante Il Nazionale, l’unione di tradizione e modernità

Ristorante Il Nazionale 1Ristorante Il Nazionale, l’unione di tradizione e modernità

Carissimi Followers, quest’estate sono andata a cena da “Il Nazionale” ristorante speciale e tappa fissa nel mio percorso gastronomico quando mi ritiro nella mia amata Limone Piemonte.

“Il Nazionale” si trova a Vernante, paesino a pochi chilometri da Limone Piemonte, borgo caratteristico per le strade acciottolate e passeggiando rimani stupito  nel vedere la particolarità dei  murales di Pinocchio con i principali avvenimenti della storia del burattino bugiardo che danno al borgo un aspetto veramente fiabesco.

Ma torniamo a noi, ai sapori gustati in quei piatti (per me da una stella Michelin e lo scriverò) che mi rimangono nel ricordo per mesi interi … l’unico problema del ristorante “Il Nazionale” è che se non prenoti in tempo, non trovi posto e così a Natale non siamo riusciti ad andare!

Quasi a fine della nostra stupenda cena, ho chiesto a Christian Macario, uno dei titolari, quello forse che identifichiamo di più,  di fare quattro chiacchiere …

Una tradizione, quella dei Macario che si tramanda dal 1850 (attenzione ci sono già tracce di un’osteria dal 1812). E nella casa nuova della famiglia, dal 1896, “Il Nazionale” accoglie i propri ospiti, nel Relais che unisce splendide forme di antiche storie di montagna e di tecnologia moderna, offrendo ai propri ospiti tutto il meglio delle Alpi Marittime e una cucina occitana di gran livello.Ristorante Il Nazionale collage

La cucina attinge materie prime straordinarie dalla montagna, lavorate da mani esperte e trasformate in qualcosa di nobile. La loro storia e gli uomini che la vivono si percepiscono in ogni piatto.

Il cambio delle stagioni scandisce il tempo del menù: le carni “antiche” si sposano ad ortaggi e legumi di stagione, le acciughe salate (siamo nella via del sale, non dimenticatelo) al burro di malga, il tartufo bianco e nero, nei primi piatti, i gobbi d’anatra si immergono nella modernità del mirin e il criollo.

La ricercatezza de “Il Nazionale” nasce ogni mattina, quando lo chef e il suo staff iniziano a lavorare con un obiettivo: conferire dignità gastronomica ad un territorio. E ci riescono benissimo, date retta a me!

Domani sera il mio Alfredino andrà a cena da Loro con la fidanzatina Anna … beati Loro … speriamo mi permettano  di usare le Loro  foto!

Per saperne di più:

Il Nazionale. com  

Facebook Ristorante Nazionale

Instagram: Ristorante Il Nazionale Vernante

2 thoughts on “Ristorante Il Nazionale, l’unione di tradizione e modernità

  1. Sono stata con mio compagno in ristorante e siamo rimasti molto molto contenti ! Tutti i piatti sono buonissimi e presentazione eccezionale come il servizio !! Bravissimi tutti !!! Complimenti !!! E sto già consigliando a tanti amici !

    1. Grazie Natalia,
      del Tuo commento.
      Si, al Nazionale,tutto è speciale: qualità cibo e servizio.
      Aspetto Tuoi commenti per altri articoli.
      Un caro saluto.
      Mariangela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.