I saldissimi cop.
I saldissimi di Spinnaker Genova
gennaio 22, 2020
La Foce cop
La FOCE: tutte le storie, finiscono in mare!
gennaio 27, 2020

Sturla, la villeggiatura a casa nostra

Sturla cop

SturlaSturla, la villeggiatura a casa nostra

Scendendo da Albaro, quattro passi e siamo a Sturla.

Zona a cui io sono molto legata, caratterizzata da un’eccellenza nel mondo pediatrico per cui andiamo fieri in tutto il mondo: l’Istituto Giannina Gaslini.

Fino agli inizi del 1800 Sturla era costituita da poche case di pescatori, caratterizzata dalla presenza di residenze di villeggiatura, orti, alcuni nuclei antichi sono sopravvissuti, e di alcuni è ancora possibile individuare tracce: tra questi il borgo di Vernazzola.

È questo uno degli antichi borghi mantenutosi intatto: piccole case alte colorate e strette addossate le une alle altre a ridosso della spiaggia, con ancora oggi circoli di pesca sportiva e gozzi sulla riva. Oggi è un luogo d’estate molto frequentato per via della spiaggia, e perchè è un quartiere che ha saputo unire la tradizione del suo borgo a nuovissime attività , Sturlaristoranti, pizzerie, locali notturni.

In piazza troviamo la chiesa della Santissima Annunziata di Sturla, oggi guidata dal carismatico Don Valentino . La chiesa risale al 1435 ed è giunta fino a noi subendo numerose modifiche. Quella più importante avvenne intorno al 1940 riportando la chiesa, alla forma originaria quattrocentesca.

Risaliamo per via Caprera, incontrando tanti amici veri: Simonetta Valle della Pasticceria Valle, “dolce tentatrice”, la bellissima Claudia Cerosillo, di Callegari & Cerosillo, agenzia Immobiliare top, tra Genova e Bogliasco.Sturla

E poi a Sturla sempre  in via Caprera, ci sono due grandi nomi storici dell’abbigliamento:

Montaldo 1946, che veste la donna e l’uomo con capi di assoluta eleganza. E Spinnaker Genova , che con il suo style e il suo abbigliamento casual e sport ha vestito generazioni di ragazzi e ragazze (di Sturla e non … ovviamente).

Vi piace questo passeggiar per quartieri? Dove andremo la prossima volta, chissà, follow me!

Per saperne di più:

Pasticceria Valle       Callegari & Cerosillo

Montaldo 1946         Spinnaker Genova

Mariangela G.
Mariangela G.
Wedding end Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.