Il Rossese “Beragna” un vino al top!

Il Rossese “Beragna” un vino al top!

Il Rossese “Beragna” un vino al top

Cari followers di Mariangela Guido,

Il Rossese Beragna 1c’è un posto lontano lontano in Liguria dove tutto assume una connotazione magica, il nome ti ninna e i paesaggi hanno fatto innamorare i grandi pittori. Da Renoir e Monet tutti hanno reso omaggio a questo piccolo borgo racchiuso tra Francia e Liguria in provincia di Imperia: Dolceacqua.

Oggi ho deciso di recarmi qui, per farmi coccolare dal ponte incantato dall’antico borgo, dallo scorrere lento del fiume e dall’ottimo vino che viene prodotto tra le colline di Dolceacqua: il Rossese vitigno autoctono della zona!

Alle 16 ho appuntamento con Maurizio Anfosso proprietario dell’azienda Ka’ Manciné situata poco fuori Dolceacqua a Soldano. Credetemi solo l’amore che ho per il vino mi ha dato il coraggio per avventurarmi impavida fra le curve, le salite e i boschi alla ricerca di questa piccola “fabbrica” magica.Il Rossese Beragna 2

 Maurizio ha una voce che sorride, uno sguardo allegro e la battuta sempre pronta. La cantina è la sua casa, il suo laboratorio e il suo studio. Maurizio non è solo un ottimo produttore di vino ma anche un grande pittore. L’arte è il suo mestiere.

Il Rossese Beragna 3Il Rossese “Beragna” è il risultato di vigne di più di 100 anni di età, di un terreno calcareo e della sapiente e paziente lavorazione di Maurizio che nel rispetto del vino raccoglie l’uva a mano -grappolo per grappolo- e utilizza per la fermentazione e l’affinamento solo contenitori di acciaio per non alterare i veri profumi dell’uva.

Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Il naso del “Beragna” è profondo: sentori minerali, si uniscono a note salmastre, frutti rossi maturi e una leggera peonia.

Il sorso è fresco e sapido, scorre snello ed equilibrato, il tannino è appena percepibile e regala al vino un’incredibile eleganza la stessa eleganza che troviamo nei gesti magici di Maurizio, un vero Re nel regno del Rossese!

A cura di: Letizia Miraudo 

Per saperne di più:

kamancine.it          Facebook   Ka Mancinè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.