Centro storico: Patrimonio di tutti noi

Centro storico: Patrimonio di tutti noi

Centro storico: Patrimonio di tutti noi

Cari Follower, continua anche oggi il nostro viaggio virtuale nella nostra città … oggi siamo nel centro storico.

Il centro storico è un tesoro da scoprire lentamente, a piedi e preferibilmente con il naso all’insù, per godere dei tetti deliziosi e delle Edicole Votive sparse per la città.

Per il momento viaggiate con la fantasia ma, appena si potrà, prendetevi un pomeriggio, i palazzi di Genova non amano ostentare la loro eleganza, ma si lasciano scoprire e ammirare da chi non si fa intimorire dal cammino.

Seguitemi …

Genova, mia amata Genova, città misteriosa, schiva, ricca di contrasti e bellezze, se partiamo dal Porto Antico, incontriamo il bel Palazzo San Giorgio, sede per 400 anni della prima banca D’Italia , lo sapevate?

Proseguiamo per i portici di Sottoripa : fu detta “di Sottoripa” perché il mare arrivava a lambire i portici, le cui fondamenta si trovavano al di sotto del livello del mare, e quindi letteralmente “sotto la ripa”, e arriviamo a San Lorenzo, la maestosa Cattedrale dove arte gotica e romanica si mescolano tra le righe bianche e nere.

Custodisce le ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città.

Da qui si può percorrere via di Scurreria dove troviamo L’agenzia Fondocasa diretta da Renzo Venturini che e questo è un gossip è mio cliente da tanti anni e in più ho organizzato anche il Suo matrimonio con la dolcissima Anna … per me Annina.

Che altro dire del Centro Storico? E’ un dedalo di vicoli tutto da scoprire … alcuni hanno paura a girare per il centro storico, ma non sanno la bellezza che si perdono … quindi, coronavirus permettendo, Vi consiglio davvero di farci un giro per scoprire.

Concludo citando una frase di Louis Enault del 1850:

Se gli architetti che hanno costruito Genova avessero avuto spazio, se avessero potuto abbandonarsi alla fantasia e senza ostacoli ai loro capricci, non avrebbero potuto trovare le infinite risorse e la multipla varietà di motivi, di disegni e disposizioni ai quali la facciata dei loro palazzi deve un’originalità di carattere, e che introduce in ogni anfratto l’inatteso della grandezza.

Bellissima non credete? Vi aspetto nel mio prossimo viaggio virtuale!

Per saperne di più:

Fondocasa centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.