I documenti più importanti quando acquisti casa!

I documenti più importanti quando acquisti casa!

I documenti più importanti quando acquisti casa!

Buongiorno Followers , oggi con Giovanni Zafettieri, titolare da oltre vent’anni di tre agenzie Fondocasa su Genova insieme a Renzo Venturini, parliamo dei controlli da effettuare prima di acquistare una casa, un argomento già trattato ma sempre di grande importanza e attualità!

Finalmente sei riuscito a trovare la casa dei tuoi sogni al prezzo è giusto?

Beh allora è il momento di comprare!!!  Nessuna descrizione della foto disponibile.

Attento però a verificare che sia tutto in ordine. Ecco alcuni importanti documenti che devi sempre verificare che siano presenti e aggiornati.

  1. Planimetria Catastale: fondamentale al momento dell’acquisto, non solo deve esserci ma bisogna che corrisponda al vero. La planimetria corrisponde all’esatta divisione della casa? Gli spazi sono tutti ben segnati?
  2. Visura Catastale: prevenire è meglio che curare! Se la visura non è corretta la stipula del contratto davanti al notaio potrebbe non avere seguito; quindi è importante accertarsi che il nome del proprietario o dei proprietari che trovi sulla visura catastale sia uguale a quelli che trovi sul contratto con cui il proprietario di casa ha comprato.
  3. Conformità urbanistica: Il controllo presso il catasto può essere svolto da un geometra ed è utile a garantire la conformità dei documenti e dei lavori svolti nell’immobile.
  4. Atto di provenienza: questo è l’unico documento che prova la proprietà dell’immobile. il documento quindi dichiara che il venditore è il proprietario della casa. I più comuni atti di provenienza sono quello di compravendita, successione, donazione o testamento.
  5. Visura ipotecaria: E’ un documento rilasciato dalla Conservatoria dei registri immobiliari con cui si può scoprire se ci sono ipoteche o altri vincoli sulla casa.
  6. Regolamento di condominio con relative spese.

Ecco alcuni passaggi fondamentali e utili a non avere problemi in futuro o davanti al notaio. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Grazie Giovanni!

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Fondocasa Genova Albaro

Fondocasa Centro Storico 

Fondocasa Immobiliare Sanfruttuoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.