Mettiamo ordine tra i bonus legati alla nostra casa!!!

Mettiamo ordine tra i bonus legati alla nostra casa!!!

Mettiamo ordine tra i bonus legati alla nostra casa!!!

Cari Followers, oggi con Giovanni Zafettieri,  titolare su Genova di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini,  vogliamo approfondire il tema dei bonus. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Partiamo dal famoso 110%, che in soli 18 mesi è già stato modificato 11 volte! Che confusioneee!

Questo disordine normativo mette in difficoltà tutti coloro che operano nel settore, e può avere ripercussioni anche su chi ha deciso di usufruire del bonus con pesanti sanzioni.

Con la nuova versione approvata a Gennaio 2022 viene prorogata la scadenza per la fruibilità. Il 110 potrà essere utilizzato per lavori di efficientamento energetico, fino al 2023 per i condomini e gli istituti autonomi per le case popolari e fino alla fine del 2022 per la abitazioni private. Il tutto è legato ad uno stato di avanzamenti lavori che deve essere pari al 30% entro giugno 2022. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Vediamo con Giovanni gli altri bonus che colpiscono la nostra abitazione.

  • il “Sisma Bonus” se collegato al bonus visto antecedentemente permette un ritorno del 110% con un limite di spese pari a € 96000.
  • La detrazione del 50% è confermata per le ristrutturazioni edilizie. L’agevolazione è ripartita su 10 anni in fase di dichiarazione dei redditi, con la spesa massima di 96000 euro.
  • Rimane attivo fino al 2024, l’Eco-bonus, che colpisce coloro che non rientrano nel 110% con un ritorno del 65% con varie soglie di detrazione.
  • Un discorso a sè è il fotovoltaico con una detrazione del 50% con una spesa massima di 96000 euro.
  • Viene rinnovato anche il Bonus facciate ma la detrazione passa dal 90% al 60% sempre senza limiti di spesa.
  • Abbattimento delle Barriere architettoniche, gli importi massimi variano a seconda che si parli di condomini o abitazioni unifamiliari ma la detrazione è pari al 75% della spesa.
  • Legata a una ristrutturazione edilizia la detrazione del 50% su mobili ed elettrodomestici rimane in attività. La spesa massima di riferimento sarà di 10000 nel 2022 e 5000 nel 2023 e 2024.
  • Bonus verde pari al 36% per interventi destinati alla ristrutturazione a verde. Spalmato su 10 anni prevede un tetto massimo di spesa di 5000.
  • Bonus idrico, L’agevolazione colpisce l’acquisto rubinetti o sanitari di ultima generazione che permettono di avere un risparmio risorse idriche.

Sperando di aver messo un po’ di ordine, vi saluto amici!  Nessuna descrizione della foto disponibile.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.