Parliamo di tasse sugli immobili!!!

Parliamo di tasse sugli immobili!!!

Parliamo di tasse sugli immobili!!!

Cari amici e amiche oggi voglio parlare con voi di tasse!

TasseNo, no tranquilli non sono qui per spaventarvi ma per raccontarvi dei vantaggi legati all’acquisto di un immobile che diventa prima casa!

Indovinate con chi approfondirò l’argomento!? Certo, con Giovanni Zafettieri, vent’anni di esperienza immobiliare e tre agenzie immobiliari direi che ne fanno il massimo esperto.

Per acquisto di una prima casa si intende che l’acquirente non ha altre case acquistate con le agevolazioni che vedremo tra poco e se dovesse possederle dovrebbe venderle entro 12 mesi dal nuovo acquisto.

La casa inoltre dovrà diventare la residenza del proprietario. Rientrano nelle agevolazioni le abitazioni civili, economiche, popolari, ultrapopolari, rurali, villini e alloggi tipici del luogo con una delle pertinenze.

L’agevolazioni non sono ammesse per abitazioni in alloggi signorili, per le ville, castelli o palazzi di eminente pregio storico.

Ma vediamo quali sono queste agevolazioni per la prima casa.Tasse

Le imposte sull’acquisto della prima abitazione sono ridotte. Chi acquista da un privato o da un’azienda che vende in esenzione IVA deve versare un imposta di registro ridotta del 2% invece che del 9% calcolato sul valore catastale dell’immobile.

Mentre le imposte ipotecarie catastali si versano ognuna nella misura fissa di 50 €. Se la vendita è soggetta a IVA perché si compra da un’impresa, l’acquirente verserà l’imposta sul valore aggiunto calcolata sul prezzo della cessione e pari al 4% anziché del 10% mentre le imposte ipotecarie catastali saliranno a 200 €.

Importante per evitare sanzioni cercare di rispettare i criteri richiesti dallo stato italiano per evitare di incorrere in sciocche sanzioni.

Con questo articolo amici volevo solo introdurvi nel mondo della prima casa, è ovvio che sono pochi cenni che spero vi possano essere utili per approfondire con Giovanni e con il vostro notaio le informazioni!

Buona giornata e come sempre grazie Giovanni!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.