Facciamo fare sport ai nostri ragazzi!

Facciamo fare sport ai nostri ragazzi!

Facciamo fare sport ai nostri ragazzi!

Cari amici e amiche del Blog, la “Fase 2” tanto aspettata è finalmente iniziata.

In realtà, dal momento che l’emergenza non è affatto terminata e il virus non è per nulla scomparso (ci sono ancora 1000 contagi giornalieri), è bene attenersi alla lettera al testo del decreto e limitare i nostri spostamenti per andare a lavorare e, al massimo, per le tanto agognate “passeggiate”.

Un ragazzo dell’Athletic si allena nel proprio cortile

Questo cosa significa? Che di sport per i nostri bambini, purtroppo, ancora non se ne parla. Non sarebbe sicuro e non avrebbe senso allentare adesso, dopo due mesi di sacrifici. È vero, si può andare a correre o in bicicletta, ma questo è sempre molto border-line per quanto riguarda i bambini, che certo non possono svolgere queste attività da soli.

Che fare, allora?

Molte società di sport di squadra e individuali si sono attrezzate come hanno potuto. L’Athletic Club, ad esempio, la squadra del quartiere di Albaro, ha dato vita a una “challenge” in cui gli allenatori inviano ai ragazzi esercizi con la palla da fare a casa. I ragazzi che invieranno i video più creativi, divertenti o, ovviamente, con l’esercizio bene eseguito riceveranno un premio ogni settimana.

La Scuola Taekwondo Genova, sita anch’essa in zona (la palestra è la stessa del Liceo King, a Sturla), ha deciso di organizzare delle lezioni online con frequenza giornaliera: da una parte il maestro, dall’altra le decine di bambini e ragazzi iscritti (si va dai più piccoli ai più grandi, maschi e femmine). Logico, trattandosi di uno sport individuale è senz’altro più semplice rispetto a sport di squadra come calcio, basket, rugby ecc.

La Scuola taekwondo Genova

Cito gli esempi di queste due società a me vicine, ma sicuramente molte realtà sportive genovesi si stanno adoperando per tenere viva la passione per lo sport dei propri ragazzi.

E voi genitori?

Nel caso in cui, purtroppo, le società cui sono iscritti i vostri figli non riuscissero in nessun modo a creare un po’ di partecipazione attraverso i meccanismi sopra elencati, la soluzione è una sola. Dovete mettervi in gioco voi!

Portate con voi i vostri bimbi a correre, chi ha la fortuna di avere un giardino lo usi per fare ginnastica insieme, incentivate gli sport individuali come il tennis (permesso proprio da ieri) … insomma, giocate con loro!

Sicuramente i bambini stanno patendo molto questa situazione, abituati come sono a scorrazzare da tutte le parti.

È bene che, oltre alla scuola e alle attività ludiche, si cerchi in qualche modo di far praticare loro dello sport. Lo sport è salute. E, in questo momento, senza l’aiuto delle società sportive, sarete Voi, cari genitori, gli allenatori dei vostri bambini!

Vi abbraccio. Fate sport!

A cura di: Tommy Imperato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.