copertina ricette con avanzi
Piatti gourmet con gli avanzi di San Silvestro? Si può fare!
gennaio 3, 2019
rustica copertina
Insalata rustica e leggera di Fernanda
gennaio 17, 2019

Food Trend 2019? Si salvi chi può!

Food Trend 2019 cop.

Food Trend 2019? Si salvi chi può!

dragonfruit

Dragonfruit

Arrivato il nuovo anno è tempo di scoprire quello che il 2019 ci riserverà, amici followers, nella vita, nel lavoro, e nel … cibo! Sour flavor, carne vegetale, gelati Instagrammabili e frutti esotici; ecco le nuove tendenze culinarie del prossimo anno (e che il ciel ci aiuti!)

Che il food subisca i trend mondiali non è novità. Anche in Italia, patria del buon cibo, sono arrivate negli ultimi anni, tendenze provenienti da tutto il mondo, il 2018  è la testimonianza di come il cibo sia diventato una moda da seguire ( e da fotografare).
Vediamo quali saranno le tendenze food che questo 2019 porterà sulle nostre tavole e se i nostri “fini palati” sapranno accettarle.

jackfruit e hamburger di jackfruit

jackfruit e hamburger di jackfruit

Sarà un anno poco dolce, per i palati alla moda, l’anno prossimo sarà tutto aspro. Grazie all’influenza della cucina coreana, filippina e persiana. Asia, Oceania , coste del Nord e del Sud America: è da questi luoghi bellissimi ma ancora poco conosciuti che stanno arrivando i nuovi cibi. Coloratissimi frutti tropicali come guava, dragon fruit e frutto della passione.

Nell’ultimo anno gli ordini per piatti vegetariani e vegani  sono più che raddoppiati.  Sempre più persone si stanno dirigendo verso un regime alimentare green. Invece di mangiare carne secondo lo stile tradizionale, sembrerà carne ma non lo è, il jackfruit ( visto a Masterchef, ricordate?) è un’alternativa alla carne già utilizzata al posto del maiale.

mochi e iceroll

mochi e iceroll

Sempre un’influenza di provenienza asiatica sarà quella che toccherà il nostro amatissimo gelato, prevederà ingredienti inusuali, la vera novità arriva dalle tipologie che arriveranno dai paesi più lontani, come il mochi giapponese, il dondurma turco e l’ice roll tailandese. Simpatici, frizzanti, colorati, arrotolati.
ArmateVi di smarphone, perché sarà guerra a suon di Instagram.

Nel frattempo, se mi scusate, io andrei a mangiarmi una bella bistecca alla griglia da Capricci. E

se proprio ho voglia di cucina esotica, mi dirigo da Broad Side Sushi e vado sul sicuro.

Per quanto riguarda il gelato, beh, al Salotto di Dolcezza mi prepareranno una coppa di Panera: un classico, instagrammabile come non mai.

Sarà guerra, sì, a colpi di pesto e lasagnette, carni succulente alla griglia e polpette (Luisa Vario di Capricci ne sa qualcosa), macedonie con gelato anche di frutti esotici ( perché no).

Forse sarò un po’ meno alla moda …

 

Ristorante Capricci           Broad Side Sushi     Salotto di Dolcezza

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.