Halloween: la festa più tenebrosa, misteriosa e …magica!

Halloween: la festa più tenebrosa, misteriosa e …magica!

 

Halloween: la festa più tenebrosa, misteriosa e …magica!

Cari i miei followers, non potevo non scriverVi di Halloween, la festa più tenebrosa, misteriosa e … magica dell’anno.

Mi avvicino concretamente ad Halloween, 12 anni ani fa quando il mio Alfredo 5 e la mia Anna 4 anni mi chiedono di andare a fare la prima notte di Halloween: dolcetto e scherzetto suonando a case di amici ma anche a case di sconosciuti.

Spesso l’accoglienza fa da padrone, finchè ricordo una sera che Alfredo e Anna con i due amichetti suonano ad una porta: appare una strega, ma una strega vera li prende repentinamente e richiude la porta. Rimango attonita.

Io fuori dalla porta sentivo urla di paura e non vi nascondo che mi sono spaventata, quando ad un certo punto la porta cigolante si riapre e appaiono loro 4 morti di paura ma divertiti,  veramente divertiti  con una montagna di dolcetti.

Dall’anno dopo con timore, hanno continuato a suonare alla strega, ormai amica, che ogni anno s’inventava qualcosa di mostruoso vero. Grazie strega, rimarrai nei loro ma anche nei miei ricordi.  

E adesso un po’ di storia su Halloween: la  tradizione vuole che sia la notte in cui il mondo dei “vivi” apre le porte a quello dei “morti”… terrorizzante, pauroso, coinvolgente, lo spirito di Halloween è contagioso.
Ed è proprio per questo che è una delle celebrazioni più famose nel mondo, seconda solo al Natale.
L’origine del nome Halloween  ne proviene dall’ epoca medioevale in cui “All hallows eve”, veniva festeggiata la vigilia di Ogni Santi, il 31 ottobre.

Da sempre è stata la festa che ha aiutato tutti a familiarizzare con le proprie paure: bimbi in tenera età si trastullano con tintinnanti scheletri giocattolo senza timore, fantasmi ululanti che si materializzano nelle case di ognuno di noi … e che dire di prelibatezze dolci raffiguranti dita sanguinolente o bulbi oculari in dolce gelatina di frutta?

Spazio alla fantasia dunque, a partire dall’epoca Celtica in cui il popolo salutava in questa notte l’inverno, con danze, canti e buon cibo.
Festa Americana per eccellenza, il mito di Halloween nel tardo ottocento , arrivando pian piano in seguito anche in Italia.

Giochi, filastrocche e racconti la celebrano.

Nel novecento diventò sempre più una festa condivisa tanto che nelle grandi città americane ebbero luogo le prime sfilate in maschera. Halloween diventa fonte di business immediatamente: costumi in tema, dolci , giochi e decorazioni entrano nelle case di tutto il mondo.

Nasce la tradizione più famosa di Halloween, TRICK OR TREAT (dolcetto o scherzetto), chiedono allegri gruppetti di  bambini in maschera bussando alle porte.
L’usanza di lasciare cibo sulla porta di casa per gli spiriti dei morti , ancora oggi è  profonda nel sud del nostro paese.
Halloween … notte delle streghe, di mostri … vampiri e pipistrelli, fantasmi,  zucche intagliate con ghigni satanici … luci soffuse e rossastre , feste a tema.
Voi cosa farete la sera del 31 ottobre? Avete già pensato al vostro Halloween party ?

Due splendide idee ve le offriamo noi:

Da  B-SIDE Capricci Lounge Bar in Via F.Cavallotti 81r , Vi aspettiamo a partire dalle 19,30 con  apericena  e altre prelibatezze a tema e una scenografia … da paura by Senza Pensieri Eventi e luci by Emotions Events, con set fotografico by Sandro Ariu Photography!!!

€30,00 a persona, prenotazione obbligatoria (fate presto restano solo pochissimi posti!!)
Dalle ore 22,00 ingresso con open bar a pagamento, musica e cabaret con Pippo Lamberti. Gli sponsor della serata saranno Maria Rosa Barletta Cerimonie Funebri , Pasticceria Valle.

Berremo vini La Mesma, che recentemente sono stati insigniti con i  3 bicchieri del  Gambero Rosso e la colonna sonora della serata sarà a cura del DJ Fabrizio Valenza.

Da SANTAMONICA , ristorante in Lungomare Lombardo 27, alle 20 HalloWiniAmo
Un menù “spaventoso” in tema a base di pesce, nella migliore delle elaborazioni del bravissimo chef del ristorante,  abbinato a vini a sorpresa scelti da un grande vignaiolo italiano.
Promette bene!!!
€55,00 a persona (vini compresi), prenotazione obbligatoria.

Non resta che augurarVi: Buon Halloween a tutti!!!

 

Vuoi saperne di più?

B-Side Capricci Lounge Bar

Ristorante – Santamonica

Maria Rosa Barletta Cerimonie Funebri 

Pasticceria Valle

La Mesma

Sandro Ariu

DJ Fabrizio Valenza

Senza Pensieri Eventi

Emotions Events

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.