Il nerazzurro porta bene solo alla Samp. Genoa rimandato al derby

Il nerazzurro porta bene solo alla Samp. Genoa rimandato al derby

Il nerazzurro porta bene solo alla Samp. Genoa rimandato al derby

Umori opposti per tifosi blucerchiati e rossoblu dopo gli appuntamenti con Atalanta e Inter. La Samp corsara a Bergamo annienta l’”Atalantina” (turn-over esagerato di Gasperini), mentre il Genoa pensa a non prenderle con l’Inter… e alla fine le prende.

Sia Genoa che Samp, in realtà, hanno affrontato la partita in modo simile, ma con diverse fortune.

Maran e Ranieri hanno scelto entrambi di coprirsi e concedere poco ai propri avversari. Gli episodi – e la maggior pericolosità della Sampdoria – hanno fatto la differenza.A Bergamo è sciupona l’Atalanta nel primo tempo, la Samp la castiga quando ne ha l’occasione. Grande merito va al solito, intramontabile Fabio Quagliarella, che sul rettangolo verde si muove ancora come un ragazzino. I suoi tifosi gli perdoneranno il rigore sbagliato: il gol dell’1-0 di “Quaglia” è infatti pesantissimo e l’Atalanta, dopo la marcatura del 27, non riporterà più il match in parità.

Orgoglio RossoblucerchiatoSamp brava a cogliere le occasioni, dicevamo.

Sono proprio le occasioni che invece manca al Genoa, che di fatto non le ha nemmeno cercate. I rossoblu hanno pensato principalmente a difendersi, senza mai tirare in porta. Una scelta comprensibile se vogliamo, quando di fronte hai l’Inter e non sei al meglio. Ma che alla lunga ti vede soccombere. Si è resistito un tempo e mezzo, poi sono venute fuori le qualità dell’Inter, magistralmente innescate da un subentrato Barella, il vero oro dell’Inter e della Nazionale Italiana.

E domenica c’è il derby.

Ci arriva meglio la Samp, forte di un buon risultato e di uno stato di forma che il Genoa non può avere, complici le debacle per Covid recentemente superate. Ma la storia insegna che pronostici e quotazioni, nelle stracittadine genovesi, vanno sempre a farsi benedire. Chi vivrà vedrà. Buon derby a tutti!

A cura di Tommy Imperato

P.S. Tutte le immagini sono prese dai profili ufficiali di Genoa e Sampdoria