Giardino dei Vescovi: il vino delle emozioni e della storia!

Giardino dei Vescovi: il vino delle emozioni e della storia!

Giardino dei Vescovi: il vino delle emozioni e della storia!

Giardino dei Vescovi Nella vita basta il cuore per dire che sappiamo amare?

Dubito! Il cuore come il bicipite è un muscolo. Va allenato all’amore.

Nel vino basta il terroir e una bella pianta di vite per produrre un buon prodotto?

Dubito!

Io che del vino ho fatto la mia più grande passione non riuscirei mai a portare in bottiglia un prodotto eccellente.

Ci vuole perseveranza, esercitazione continua, cura e osservazione. Poi come per ogni emozione ci vuole la storia e il racconto.

Giardino dei Vescovi si cela dietro alle mura di una chiesa del 1200 nelle colline di Castelnuovo Magra. Il Giardino degli innamorati, dove la vigna si mescolava alle erbe aromatiche e al profumo di rosa.

Davanti la piana del Magra, il mare della Liguria e la brezza salmastra, ai lati a completare il quadro il riparo delle Alpi Apuane,

Terrazzato già nell’800, questo piccolo scrigno di mezzo ettaro produce dal 1700 Vermentino che fu prima Vino del Generale Tognoni e folgorò Montale e Veronelli!

Oggi il nettare di queste terre rosse piene di terre e fosforo, agita i nostri animi.Giardino dei Vescovi

Nel 2012 Roberto tramite clonazione pianta nuove barbatelle, con pratiche di sovescio e nel silenzio del duro lavoro, cura questo splendido vigneto che anche quest’anno ci regala tanta magia.

Sole, Luce, Mare, Colline, Vento, Storia, Passi, Tresche, Baci, Silenzi, Battiti, Preghiere, Guerre, Fatica e tanta Uva sana ecco gli elementi che troverete nel vostro calice ben visibili tra i riflessi dorati e la limpidezza.

La delicata scia di zolfo rilasciata dal terreno si insinua tra le sfumature della frutta gialla matura, un accenno agrumato che si amalgama ai profumi balsamici della salvia, dell’eucalipto e delle erbe aromatiche presenti intorno alla vigna. Il corredo si chiude con l’esplosione minerale tipica della zona di produzione.

Il sorso è una lunga progressione sinuosa e affascinante. La rotondità della macerazione e del legno viene sorretta alla perfezione dalla salinità e dalla freschezza.

Prima di immergere i tuoi sensi in Giardino dei Vescovi assicurati di aver allenato il tuo cuore all’attenzione, all’ascolto e all’amore.

Cin Cin

a cura di: Letizia Miraudo

Aziendaagricolagiacomelli.com

Facebook: Giacomelli