Capurro parte terza … nascono i grandi ricevimenti!!!

Capurro parte terza … nascono i grandi ricevimenti!!!

Capurro parte terza … nascono i grandi ricevimenti!!!

CapurroCari followers, dove eravamo rimasti? Ah si alla nascita della sala da tè di Capurro e all’organizzazione di qualche piccolo evento.

Intorno al 1923 nonno Capurro ( sveliamo il nome  … Giuseppe) apre 7 negozi che chiama APE (Associazione pubblici esercizi) che rifornisce dalla sede (ancora presente) di Via Pratolongo con prodotti di pasticceria e gelateria.

Quindi i suoi primi clienti sono stati i suoi negozi che erano in diverse zone di Genova.

In seguito apre un ristorante al grattacielo dove adesso c’è Primo Canale, grandissimo successo soprattutto per quei tempi, un ristorante splendido con l’orchestra.

Il ristorante sarebbe stato pronto nel 1939, ma a causa della guerra fu inaugurato nel 1945.

Questo ristorante aveva posaterie d’argento disegnate dal famoso architetto Dameri, un locale all’avanguardia perché aveva la cucina a vista chiusa da un vetro … è il caso di dire che il nonno Capurro in quanto ad inventiva batte i ristoranti stellati odierni, siete d’accordo anche voi?Capurro

Per avere degli chef all’altezza del ristorante Giuseppe Capurro consigliato dall’amico Angelino Motta va in Ungheria e porta un pasticciere e dalla Sicilia porta a Genova il gelataio Sommella e il cuoco Tunnesi .

Tunnesi era uno chef importantissimo che in cucina non faceva niente se non dirigere i lavori … ma se qualche cliente importante ordinava la sua famosa coscia d’agnello, andava in sala con la portata come fosse un violino e personalmente tagliava la coscia al tavolo.

Una grande mano in cucina la dava lo zio Piero che però per scelta è andato in Argentina dove ha aperto un ristorante, poi in Brasile dove è diventato un dirigente per la pubblicità della Philips … poi torna in Italia e torna a fare il cuoco e apre un ristorante “I Tre Pini” … siamo nel 1960.

CapurroPapà Traverso ha una grande idea e aiutato dallo zio Piero si buttano in una nuova avventura … Villa Spinola.

Grandissima idea perché fino ad allora i grandi ricevimenti si facevano solo negli alberghi, ma l’intuito di papà Traverso e l’estro di zio Piero formano un binomio perfetto!

Ed è proprio in questo periodo che Pippo Traverso inizia a lavorare accanto allo zio Piero.

E poi beh la storia la sapete già come continua … vero? Inizia così la storia dei grandi ricevimenti!!!

Grandi successi uno dopo l’altro per questa grande famiglia … ora sapendo bene la loro storia possiamo ben dire che hanno un passato da marinai e i marinai sono famosi per la loro tempra.

In 120 anni questa famiglia ha superato un naufragio, le due guerre e ora sta combattendo contro questo nemico invisibile … ma conoscendoli ne usciranno fuori più forti che mai.

Forza Capurro Ricevimenti … la soluzione è quasi dietro l’angolo!!!

Per saperne di più:

capurroricevimenti.com         Capurro Ricevimenti       capurro_ricevimenti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.