Andamento del mercato immobiliare per la fine del 2022!

Andamento del mercato immobiliare per la fine del 2022!

Andamento del mercato immobiliare per la fine del 2022!

AndamentoIl 2022 ragazzi continua a darci notizie interessanti, alcune belle altre ahimè molto meno belle. Ecco perché monitorare la situazione in certi casi è davvero molto importante.

In questo articolo cerchiamo di capire quale sarà l’andamento del mercato immobiliare italiano dei prossimi mesi.

Lo facciamo con Giovanni Zafettieri, che ormai ha bisogno di ben poche presentazioni presso il nostro blog!

Nei primi otto mesi il mercato e il suo andamento sono risultati essere ancora abbastanza stabili. Guerra e aumento smisurato dei prezzi dell’energia contribuiscono purtroppo a un peggioramento delle aspettative.

A dirlo è il consueto sondaggio effettuato tra giugno e luglio da Banca di Italia e Agenzia dell’Entrate.

Il sondaggio ci fa una panoramica del mercato immobiliare attuale e fa previsioni sul mercato futuro nel quale purtroppo si prospetta un peggioramento delle condizioni della domanda e quindi in automatico un calo dei prezzi. Nonostante ad oggi non sia ancora allarmante la realtà ci porta già ora a valutare un calo del numero di potenziali acquirenti così come della quota di immobili venduti.

Le prospettive si sono quindi deteriorate sia su un’analisi locale  che nazionale. Mentre nei primi due trimestri la situazione del mercato è stata pressoché stabile, le tensioni internazionali, la risalita dell’inflazione e il rincaro energetico stanno da metà anno in avanti causando un notevole peggioramento.Andamento

Dopo tre trimestri positivi e di prezzi degli immobili in salita, le previsioni  vedono i prossimi due anni con una flessione del prezzo.

Quindi caro lettore se stai pensando di vendere il tuo immobile, forse dovresti cercare di giocare d’anticipo e non aspettare troppo tempo.

Sperando di esservi stati di aiuto, nel caso in cui vogliate avere maggiori informazioni, potete rivolgervi a Giovanni Zafettieri che vi aspetta per consigliarvi al meglio presso le sue 3 agenzie sparse per Genova!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.