Genoa preso a sberle, buona la prima per la Samp di Pirlo

Genoa preso a sberle, buona la prima per la Samp di Pirlo

Genoa preso a sberle, buona la prima per la Samp di Pirlo

Finalmente sono ripartiti i campionati, ma per i tifosi del Genoa quello con la Fiorentina è stato un esordio da incubo. Bene, invece, la Samp di mister Pirlo contro la Ternana.

Genoa-Fiorentina 4-1: Gila inesperto e difesa da puntellare…

La coreografia dei tifosi del Genoa

Che la Serie A non fosse una passeggiata si sapeva.

Ma che la Fiorentina, nell’esordio stagionale, trattasse il neopromosso Genoa come una qualsiasi squadra dilettantistica durante una partita di preparazione estiva, in tutta onestà era difficilmente pronosticabile.

I primi 45 minuti del Grifone sono stati l’equivalente di un film dell’orrore, un brutto sogno da cui era difficile svegliarsi. Troppa la differenza tra le due formazioni in campo, impietoso il paragone tra il mister viola Italiano e l’allenatore rossoblù Gilardino.

Non tanto per le competenze (diamo il tempo a Gilardino per dimostrare il suo reale valore), quanto per la preparazione del match: impeccabile quella di Italiano, con giocate codificate alla perfezione e uno stile di gioco ormai consolidato, confusionaria e “presuntuosa” quella di Gila, che ha probabilmente commesso un grave errore di sottovalutazione dell’avversario e del campionato.

Un errore da matita blu che però, a un tecnico all’esordio in campionato, va perdonato.

Gilardino avrà modo di analizzare la sconfitta e comprendere le cantonate che ha preso. Resta la forte preoccupazione per il divario tecnico e qualitativo visto in campo: il mercato del Genoa, sontuoso nei reparti più offensivi, ha trascurato la fase difensiva.

I risultati si sono notati al Ferraris, con quattro gol presi con una facilità disarmante.

Se in attacco – almeno sulla carta – non ci dovrebbero essere grandi problemi, la difesa rossoblù è invece da puntellare con almeno un innesto di peso (Kjaer?), così come il centrocampo (manca un play di qualità). Con questi due innesti e un Gilardino un po’ più “maturo”, a mio modo di vedere, il Genoa non avrà difficoltà a salvarsi e divertirsi. Diversamente, il rischio di rivivere qualche serata come quella di sabato al Ferraris è concreto.

Ternana-Sampdoria 1-2: avviso ai naviganti, la Samp fa sul serio

Inizia in maniera ben diversa, invece, il campionato della Sampdoria.

Impegnata in trasferta contro la Ternana, la squadra di Pirlo si è imposta per due reti a uno e ha già cancellato i due punti di penalità che pesavano sulla classifica.

Vincere all’esordio non è mai facile, nonostante la rosa della Sampdoria sia assolutamente competitiva per la Serie B, probabilmente tra le più attrezzate del campionato.

Ancora più difficile è farlo come ha fatto la Sampdoria, giocando con maturità, buone trame di gioco: il risultato non è mai stato in discussione, tranne nei minuti di recupero quando il gol della Ternana ha riacceso le speranze rossoverdi.

Finale da brivido, ma partita ben giocata e vinta meritatamente.

Il nuovo corso della Sampdoria parte con una vittoria: sarà la prima di tante?

Solo il campo potrà dirlo, ma quel che è certo è che i blucerchiati stanno già dimostrando di avere tutte le carte in regola per tentare una pronta risalita in Serie A.

È complicato dire adesso, dopo una partita, se la promozione arriverà già quest’anno, ma il futuro della Sampdoria difficilmente sarà nella serie cadetta. Buona lavoro a mister Pirlo e al suo staff.

A cura di Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.