Il Genoa si regala un punto per i 130 anni, la Samp sbanda in casa

Il Genoa si regala un punto per i 130 anni, la Samp sbanda in casa

Il Genoa si regala un punto per i 130 anni, la Samp sbanda in casa

È un weekend decisamente amaro per tifosi della Sampdoria, che perde ancora al Ferraris con il Cittadella, mentre quelli del Genoa possono essere soddisfatti della prestazione della propria squadra nonostante la rimonta finale del Napoli.

Partiamo dai rossoblu, primi a giocare in ordine cronologico. La partita del Genoa è stata una delle migliori mai viste al Ferraris per i primi 70 minuti.

Una squadra organizzata e ben messa in campo, forte nei duelli, insuperabile in difesa e pericolosa negli ultimi 30 metri. I gol arrivano da due calci piazzati, ma il Grifone, eccezionalmente in maglia dorata per i suoi 130 anni, aveva meritato in altre occasioni di andare a segno.

Negli ultimi 20 minuti, purtroppo, sono venuti fuori i valori del Napoli, capace di segnare due reti in poco tempo e di riequilibrare la partita. Grandi meriti per questo punto prezioso vanno a mister Gilardino, che ha ben interpretato la partita. Anche se, forse, quel cambio Sabelli-Malinovskyi sulla destra sarebbe stato meglio non farlo… il Genoa, in quel momento, aveva bisogno di più copertura possibile. Poco importa, comunque: prima del fischio di inizio tutti avremmo firmato per il pareggio.

Chi di sicuro non avrebbe firmato per il pari, ma ha raccolto 0 punti è la Sampdoria, ancora sconfitta davanti al proprio pubblico in Serie B. Questa volta a prendersi la vittoria è il Cittadella, una squadra esperta, ben assortita, che conosce benissimo la categoria: questi elementi hanno fatto la differenza nell’arco dei 90 minuti. La Sampdoria è apparsa ancora acerba, poco incisiva e, soprattutto, distratta in fase difensiva.

Tuttavia – lungi da me far l’avvocato di questo o di quello – i blucerchiati a tratti non hanno giocato male, o per lo meno hanno mostrato delle buone trame facendo intravedere, agli occhi dei più esperti, principi e concetti interessanti. Cosa significa questo? Che il cammino è lungo, lunghissimo, e che sconfitte come quella di lunedì se ne vedranno altre, ma se la società e i tifosi daranno il tempo alla squadra di carburare, senza pressioni legate alla classifica, allora è probabile che tra qualche mese ci si possa divertire.

A cura di: Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese dai canali ufficiali social di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.