7 febbraio contro cyberbullismo e bullismo!

7 febbraio contro cyberbullismo e bullismo!

Carissimi Genitori, oggi è il 7 Febbraio giornata dedicata a un tema molto delicato che al giorno d’oggi non va assolutamente sottovalutato e deve e può essere combattuto e sconfitto.

7 febbraio contro cyberbullismoCome ogni situazione però il nemico va conosciuto. Lo facciamo nella Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo.

Partiamo definendo il Bullismo.

Il bullismo altro non è che un atto di violenza verbale, fisica e soprattutto psicologica  perpetuata nel tempo da a una o più persona a danno di una vittima.

L’ambiente di sviluppo più prolifero è sicuramente quello scolastico, ma anche sportivo. Ecco perché è fondamentale cercare di entrare con discrezione nella vita dei propri figli e scorgere le dinamiche di gruppo, i ruoli e le sofferenze eventuali della ragazza/o!

Più complicato da controllare e gestire è il cyberbullismo che altro non è che la manifestazione in rete del bullismo.

La tecnologia, internet, i social hanno creato un terreno lagunoso dove piccoli bulli di quartiere possono diventare mostri giganti pronti a distruggere l’autostima di una persona.7 febbraio contro bullismo!

Il cyberbullismo è un atto persecutorio nei confronti della vittima che si manifesta con messaggi, immagini, video offensivi, email, telefonate di insulti. Ogni strumento è atto a portare a fondo la persona che diventa sempre più insicura e incapace di difendersi.

DENUNCIATE! Non abbiate timore! Chi si nasconde dietro a uno schermo è un vigliacco!

La giornata di oggi istituita dal Miur nel 2017 è un passo per conoscere e provare a capire questa piaga che affligge i giovani.

Non solo, il 7 febbraio, è un giorno utile al giovane per capire che cosa può essere definito bullismo. Quali comportamenti non è più giusto sopportare? Quali atteggiamenti bisogna tenere?

Genitori, non lasciate correre e scoprite meglio sulle piattaforme messe a disposizione dalla Rai e dal Ministro cosa fare e come agire.

STOP AL BULLISMO!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.