Andar per Botteghe Storiche con Mariangela Guido: Trattoria detta del Bruxaboschi

Andar per Botteghe Storiche con Mariangela Guido: Trattoria detta del Bruxaboschi

Andar per 1Andar per Botteghe Storiche con Mariangela Guido: Trattoria detta “del Bruxaboschi”

Potevo non iniziare dai miei amici del Bruxaboschi? Mai!

Da più di 150 anni è una vera e propria istituzione della gastronomia genovese. Lo sapete bene cari followers.

E’ stata aperta da Giovanni Battista Peirano, detto il “Bruxaboschi“insieme alla moglie Rosa, nel 1862 a San Desiderio, meta allora delle vacanze di molti genovesi che utilizzavano per il trasporto proprio la carrozza e i cavalli del Bruxaboschi.

Sapete quanto io sia legata a questa storica trattoria, vero? Ai fornelli e tra i tavoli c’è la stessa famiglia da cinque generazioni!

A continuare l’attività di G.B Peirano, allora fu la figlia Gemma con il marito Ernesto.
Oggi la tradizione famigliare, è portata avanti dalle figlie Ada e Ivana e dai nipoti Matteo e Giovanni, fratelli con l’arte della ristorazione nel dna.

La trattoria, (che ha la stessa età dell’Italia unita) è sempre uguale, almeno nella sua tradizione: si respira un’atmosfera fantastica che sa di antico è rimasta nell’edificio originario in pietra, con il grande ippocastano che abbraccia con i suoi rami ristorante e veranda.Andar per collage

All’interno delle credenze dell’Ottocento e appesi alle pareti si trovano ancora antichi strumenti ed utensili da cucina, ceramiche antiche, alcuni ancora risalenti agli inizi dell’attività. Si dice che Giuseppe Mazzini e i fratelli Ruffini, tra funghi, fritto misto e picagge matte al pesto, congiuravano segretamente nella saletta della trattoria.

E così, la trattoria che ha visto l’unità d’Italia, ora ce la godiamo noi tutto l’anno, genovesi fortunati, nei pranzi e nelle cene “fuori porta”, ma ad un minuto dal centro città.

Per saperne di più:

Bruxaboschi.com     Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi      Instagram bruxaboschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.