Pastaio Salvatore??? Ci Spieghi la Torta Pasqualina?

Pastaio Salvatore??? Ci Spieghi la Torta Pasqualina?

Pastaio Salvatore??? Ci Spieghi la Torta Pasqualina?

Torta pasqualina 1Ricoperta da trentatré strati (pieghe) in onore degli anni di Cristo: la Gattafura o Torta Pasqualina è tra le torte liguri salate a base di verdure la più famosa!

Già nel 1300 si ritrovano le prime testimonianze di questa torta pasquale nel celebre libro “Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano” scritto da Ortensio Lando che ne esalta semplicità e sapori rendendola irresistibile anche per i palati dei Gatti Genovesi che non potevano fare a meno di rubarla dalle cucine!

Della Torta Pasqualina ne esistono diverse varianti ma agli integralisti del Carciofo devo dare una brutta notizia: L’originale prevede l’utilizzo delle bietole, da sempre prodotto più economico e facilmente reperibile.

Bietole, uova, formaggio, maggiorana fresca e prescinseua: il gioco è fatto!

Per ritrovare i gusti di un tempo, a Noi Genovesi non serve fare molta strada. Il Pastaio Salvatore ci attende a Molassana o nel suo banco Mamma Chef dentro al Mercato Orientale per regalarci un’esplosione di sapori e di tradizione.

Salvatore mi racconta che un tempo le bietole lavate e condite venivano messe a crudo dentro la torta e fatte cuocere nel forno. Oggi la tradizione è cambiata e le bietole vengono prima rosolate con un pochino di cipolla.

Anche in questa pietanza l’amore di Salvatore per il suo lavoro e per la nostra storia è raccontato dai profumi e dall’esplosione di sapori che ogni morso ci regala.Torta pasqualina 2

Come già detto Followers, esistono altre varianti per il composto interno della torta: dal carciofo ai cardi; Salvatore ci regala tutte le alternative sulla base della stagionalità dei prodotti ma … non dimentichiamoci che l’originale Torta Pasqualina è solo con le Bietole!

Ora però è il periodo dei carciofi … quindi avanti tutta con questo fantastico composto!!!

Anche in questo caso un buon bicchiere di vino ligure può esaltare i gusti della tradizione. Godetevi un pranzo con un pezzo di torta Pasqualina e un buon bicchiere di Pigato Marenè della cantina BioVio!

Cin cin!

a cura di: Letizia Miraudo

Instagram: PastaioSalvatore

facebook: Mamma Chef