Voglia di castagne? Questa è la torta che fa per te!

Voglia di castagne? Questa è la torta che fa per te!

Voglia di castagne? Questa è la torta che fa per te!

Care amiche e cari amici del blog,

CastagneSe vi dico “Autunno”… cosa vi viene in mente? A me passano per la testa tre cose: le foglie che cadono, le giornate più corte e … le castagne!

Vere e proprie protagoniste dei mesi autunnali, le castagne, oltre a essere buonissime, sono tipiche della nostra regione: sapevate che il 30% dei boschi della Liguria sono castagneti?

Insomma, noi liguri da sempre adoriamo questi frutti così ricchi di fibre, minerali e acido folico. Con le castagne si possono fare tante cose: dalle caldarroste alla farina, passando per vere e proprie prelibatezze di pasticceria. E oggi vi parlo proprio di una di queste … la torta Monte Bianco della Pasticceria Star!Castagne

“Il Monte Bianco è un dolce a cucchiaio, tipico della stagione autunnale – spiega Olivia – lo prepariamo con una purea di castagne e panna, guarnita con marron glacé su una base di meringa.”

Da sempre Pasticceria Star valorizza i prodotti del nostro territorio … e proprio da castagne provenienti al 100% dai nostri boschi nasce una golosa Castagneversione ligure della famosa torta Monte Bianco. “Abbiamo voluto inserire questa torta dopo averla gustata in Valle d’Aosta” conclude Olivia. “Seppur nel rispetto della nostra tradizione, abbiamo voluto inserire qualcosa di nuovo”

E il rispetto della tradizione è confermato dall’utilizzo di castagne “nostrane”, che riescono così a mantenere quel “sapore di casa” che da sempre contraddistingue una delle pasticcerie più iconiche di Genova.

Sono sicuro che tutti gli amanti dell’autunno, delle castagne e della buona pasticceria non si faranno scappare l’occasione di concedersi una golosa fetta di Monte Bianco: beh, a me l’autunno non è che faccia impazzire … ma la torta me la mangio comunque, che dite?

A cura di Tommy Imperato

Per saperne di più:

Pasticceriastar.it   Facebook Pasticceria Star- Dolci da Star   Instagram pasticceriastargenova