Come è nato lo smoking?

Come è nato lo smoking?

Come è nato lo smoking?

Buongiorno amici miei, oggi iniziamo la nostra giornata con una curiosità … voi sapete come è nato lo smoking?

Questo dubbio non poteva che risolverlo Bonino1933 nella persona di Elisa Bonino. Elisa e suo fratello Roberto sono la terza generazione di “sarti” che si occupa di vestire noi genovesi e non solo!

Dunque lo smoking nasce come giacca da camera e da Club, in velluto liscio, doppio petto con la cintura.

Veniva dato ai signori quando andavano nei loro Club, infatti  quando arrivavano toglievano la loro giacca e mettevano lo smoking perché così potevano fumare la pipa o il sigaro e l’odore di fumo non rimaneva sulle loro giacche, ma sulla giacca del club che rimaneva nel club e le loro mogli in questo modo non si arrabbiavano per la puzza di fumo.

In questi Club tutti dovevano portare i gemelli perché proprio sui gemelli c’era il simbolo della famiglia, in questo modo nessuno aveva  bisogno di presentarsi, chi era in grado di riconoscere il simbolo di famiglia dei partecipanti al club non aveva bisogno di presentarsi, in caso contrario chi non era in grado di riconoscerli rimaneva ignaro!!!Come è nato

Quindi la prima giacca da smoking nasce in velluto liscio, negli anni poi si è evoluta in diversi tipi di tessuti, come per esempio quello di James Bond che è in sideric che è un tessuto molto duro e resistente.

Riassumendo direi che lo smoking è nato per colpa delle donne … evidentemente anche nel 1850 le mogli annoiavano i mariti per l’odore di fumo … insomma povere noi c’è sempre un motivo per dire che siamo noiose!!!  

Lo smoking è sempre stato considerato l’abito da sera per eccellenza, non dovrebbe mai essere indossato prima delle 18.00 … ma per saperne di più bisognerebbe chiedere al nostro Roberto Bonino che saprà togliervi ogni tipo di dubbio su questo abito!!!

Neanche a dirlo che lo smoking di Bonino1933 è un’opera d’arte!!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Bonino1933.it     Facebook Bonino 1933      Instagram bonino1933

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.