Maestra Fulvia ci racconta il suo Champa!

Maestra Fulvia ci racconta il suo Champa!

Maestra Fulvia ci racconta il suo Champa!

Quando il lavoro diventa famiglia tutto diventa un po’ più semplice.

Almeno per me l’affiatamento e il senso di famigliarità è un plus fondamentale nel mio modo di vivere dovendo passare sul posto di lavoro tante ore della mia giornata. Per questo scelgo sempre collaboratori e clienti che mi possano far sentire a mio agio. Un senso di rispetto, stima e amicizia.

Oggi con Maestra Fulvia ho scoperto che questa teoria non vale solo per me! Maestra Fulvia si trova presso l’Istituto Champagnat da 23 anni, un percorso lungo, fatto di tanti volti ma ancor più tantissimi sorrisi.

Una donna che ama l’istituto e che nell’istituto ha sempre trovato un senso di famiglia e passatemi il termine di libertà.

Perché per insegnare serenamente e bene la libertà è fondamentale; consigli, confronti che sono quelli che fanno crescere e migliorare ma mai supervisione o ingerenza esterne o interne! Un rapporto tra dirigenza, corpo insegnante, alunni e  famiglie fatto di stima, dialogo e fiducia.

Maestra Fulvia dice di lei: “io faccio un lavoro che mi diverte!” Che frase meravigliosa!maestra_Fulvia

Il senso di benessere non viene vissuto solo con i ragazzi in classe, ma anche con le colleghe. Nel corpo docenti infatti c’è molta comprensione, condivisione e aiuto reciproco. Se una di loro ha bisogno, l’aiuto parte spontaneo dagli altri.

Colleghi ma anche amici. Chiunque arrivi nell’Istituto Champagnat la persona e l’insegnante diventa il fulcro, dove il benessere è il core business per far funzionare tutto.

Questo senso di appartenenza viene ovviamente ribaltato sugli alunni, che vivono in un ambiente sano, accogliente e maturo. Un posto dove il contrasto è risolto con il dialogo e il confronto!

Grazie Maestra Fulvia per averci mostrato con i tuoi occhi cos’è lo Champa … anzi mio figlio Alfredo vuole dire due parole sulla “sua” maestra Fulvia.

La maestra Fulvia è stata la mia Maestra alle elementari … mi ricordo perfettamente quanto fossi timido e impaurito i primi tempi, ma questa fantastica Maestra è riuscita piano piano con la sua dolcezza a farmi superare tutte le mie paura tanto che dopo 6 mesi di scuola ero tra i più vivaci della classe …

Questa grande Maestra ha detto ai miei genitori un po’ preoccupati per il mio cambiamento: meglio un alunno vivace che un alunno impaurito!!!

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.